Valvole+pneumatici%3A+A+cosa+servono+e+quando+sostituirle%2C+consigli+utili
automotorinewsit
/2020/01/28/valvole-pneumatici-consigli-utili/amp/
Auto

Valvole pneumatici: A cosa servono e quando sostituirle, consigli utili

Quando si sostituisce un pneumatico è buona norma sostituire anche la valvola, in pochi sanno che la sicurezza stradale in fase di marcia e la vita del pneumatico stesso dipendono dallo stato delle valvole.

Valvole pneumatici: A cosa servono e quando sostituirle, consigli utili. (Foto: Getty)

Valvole pneumatici, periodicamente ogni automobilista o motociclista che sia, si reca presso una stazione di servizio o presso il proprio gommista di fiducia per controllare la pressione dei pneumatici, e lo fa collegando un manometro ad una valvola che fuoriesce dal cerchione.

Generalmente, le valvole dei pneumatici, sono costruite con un unico standard, in modo da avere la parte esterna (quella filettata) compatibile con tutti gli strumenti di gonfiaggio e con tutti i tappi a cappuccio.

La valvola assicura la totale impermeabilità del pneumatico, ed è parte fondamentale di esso.

Innumerevoli sono i test di affidabilità che vengono fatti a campione sulle valvole, poiché sono soggette ad usura ed invecchiamento.

Fondamentale è la sostituzione delle stesse quando sia acquistano pneumatici nuovi, una valvola in buone condizioni migliora la durata dei vostri pneumatici e la vostra sicurezza su strada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Trackting, arriva l’antifurto GPS senza canone: i dettagli

Dal Novembre 2017, nel rispetto delle nuove normative imposte ai costruttori di automobili, i veicoli devono essere dotati di un sistema di monitoraggio di pressione dei pneumatici.

In questo caso il monitoraggio è possibile mediante l’utilizzo di valvole con trasmettitore integrato TPMS (Tire-Pressure Monitoring System). (Foto: Getty)

Valvole pneumatici, il sistema di monitoraggio dei pneumatici consente all’automobilista di essere avvisato in caso di anomalie sulla pressione degli stessi, mediante spie e/o segnalatori acustici.

Allo scopo di verificare in maniera costante e continua la pressione all’interno dei pneumatici, alcuni costruttori hanno optato per un sistema “indiretto”, cioè un sistema che tramite centralina, rileva un rotolamento diverso tra un pneumatico e l’altro, evidenziandone una presunta mancanza di pressione e segnalando al conducente un anomalia generica sui pneumatici mediante apposita spia.

Altri costruttori, invece, hanno adottato un sistema “diretto” che, al contrario del precedente, segnala al conducente l’esatta pressione dei pneumatici, evidenziando, in caso di perdita di pressione quale pneumatico richiede un  intervento.

In questo caso il monitoraggio è possibile mediante l’utilizzo di valvole con trasmettitore integrato TPMS (Tire-Pressure Monitoring System).

Si tratta di valvole che alla loro estremità hanno collegato un piccolo dispositivo alimentato a batteria, che è in grado di comunicare l’esatta pressione del pneumatico.

Anche in questo caso però, le valvole se con struttura esterna in gomma, andrebbero sostituite ad ogni installazione di pneumatici nuovi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Pneumatici e la DOT dipendenza, ecco cosa bisogna sapere

Redazione AM

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago