Formula 1: Nuovo sterzo telescopico Mercedes, il futuro è adesso!

A Barcellona è stato collaudo il nuovissimo sterzo telescopico sulla monoposto Mercedes.

Formula 1
Formula 1: Nuovo sterzo telescopico Mercedes, “Volante aperto” (Foto: Youtube)

Formula 1: Non si discute di altro a Barcellona, tutti i team sono rimasti stupiti guardando nei monitor il movimento del volante sulla monoposto Mercedes di Lewis Hamilton nel secondo giorno di test, il volante si muove da solo!

In fase di accelerazione Hamilton portando il volante vicino al petto, ha provocato una leggera chiusura delle ruote sull’anteriore, spingendolo verso il suo interno invece, ovvero facendolo tornare nella posizione di partenza, si è notata una leggera apertura dei pneumatici per consentire un migliore ingresso in curva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)

Formula 1: Il volante Mercedes non agirebbe direttamente sulle sospensioni, indagine FIA in corso…

Formula 1
Formula 1: Nuovo sterzo telescopico Mercedes, “Volante chiuso” (Foto: Youtube)

Il nuovissimo sterzo telescopico Mercedes che permette di gestire gli assetti della monoposto durante le varie fasi di guida, farà sicuramente parlare molto, al di la delle decisioni che saranno prese in merito da parte degli organi di controllo preposti per la sicurezza e non solo.

Tale meccanismo oltre ad assicurare un controllo migliore del mezzo, permetterà anche un minor consumo dei pneumatici durante le gare.

La FIA al momento starebbe solamente controllando se con questa nuova tecnologia verrà rispettata la sicurezza, dato che non si tratterebbe di una modifica strutturalmente “importante”, poiché il volante telescopico non agisce direttamente sulle sospensioni ma soltanto sui due pneumatici anteriori.

Qualora la FIA accettasse tale modifica, si tratterebbe di una delle novità tecniche più importanti degli ultimi anni in F1, ed un vantaggio clamoroso di Mercedes verso tutti i competitor ad inizio campionato!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… F1, presentata la nuova Red Bull. Verstappen entusiasta: “E’ il top” (VIDEO)

Impostazioni privacy