Semafori, funzionano davvero i bottoni per i pedoni?

Semafori, funzionano davvero i bottoni per i pedoni? Tutto quello che c’è da sapere sul dispositivo di cui molto spesso non possiamo usufruire

Semaforo
Semafori, funzionano davvero i bottoni per i pedoni? Cosa sapere (Foto: Pixabay)

Oggi vogliamo parlare della bugia dei pulsanti del semaforo; o, almeno, quello che per molti è una bugia. In questo caso, si riferisce al pulsante che devi premere quando cammini per strada e, come pedone, vuoi che il semaforo sappia che stai aspettando e premi il suo bottone per chiedergli di passare al verde. Il lato cattivo: una volta spinto, devi aspettare molto, molto tempo, fino a quando finalmente cambia colore. Il pulsante del semaforo non funziona?

Cominciamo analizzando come funziona questo sistema. I pulsanti del passaggio pedonale non sono progettati per avere un effetto immediato. Infatti, il suo obiettivo è informare il semaforo che c’è un pedone in attesa di attraversare il passaggio pedonale.

Non tutti i pulsanti pedonali che trasportano semafori sono uguali. Alcuni non diventeranno mai verdi e daranno il segnale di crossover a meno che qualcuno non abbia premuto il pulsante, mentre altri sono programmati per abbreviare il tempo di attesa per i camminatori quando viene premuto il pulsante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Semaforo arancione: Passo o mi fermo ? Sanzioni previste

Semafori, funzionano davvero i bottoni per i pedoni?

Semaforo Rosso
Semafori, funzionano davvero i bottoni per i pedoni? (Foto: Pixabay)

Ma, qualunque sia il sistema di pulsanti che è stato installato al semaforo, la verità è che deve attivare un processo il cui fine è quello di mettere il semaforo verde per i pedoni. Questo processo deve essere attivato per offrire abbastanza tempo alle macchine per fermarsi. Ma è la cosiddetta “modalità di recupero” che a volte sembra ai pedoni di aver aspettato un’eternità.

Questa “modalità di recupero” di solito interviene in momenti di intenso traffico, come ad esempio le ore di punta del giorno, quando ci sono più macchine in circolazione. In quel momento, e riassumendo il processo di questo sistema, premendo il pulsante non funziona. E come sapere quando il semaforo è attivo con questa modalità?

Sfortunatamente, non c’è modo di saperlo. In questo caso, l’intuizione (o osservando che, indipendentemente da quanto si preme il pulsante, il semaforo non diventa verde per te) sarà quello che ti darà la risposta…

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nicolas Cage, patrimonio dilapidato per 19 supercar e 1 moto (FOTO)

Impostazioni privacy