Ford: Exit Warning, la casa americana lancia lo specchietto salva ciclista

Exit Warning, così la Ford eviterà gli incidenti per i ciclisti

Ford
Exit Warning, la casa americana lancia lo specchietto salva ciclista (Foto: Youtube)

Si chiama Exit Warning la tecnologia lanciata da Ford, che fornisce avvisi acustici ed anche visivi ai conducenti delle auto e ai loro passeggeri, quando rileva che una portiera lasciata aperta, potrebbe causare una collisione con un ciclista in avvicinamento.

La tecnologia Exit Warning lanciata da Ford riesce anche ad impedire l’apertura della portiera quando un ciclista entra nella sua traiettoria.

Sono migliaia ogni anno gli incidenti causati dall’apertura inappropriata di una portiera da parte del guidatore o da parte di incauti passeggeri al passaggio di un ciclista o di gruppi di ciclisti.

Purtroppo in queste migliaia di incidenti annuali, alcuni risultano anche essere fatali, pensare che solo in Germania nel 2018 si sono verificati 3.500 incidenti di questo tipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Segnaletiche stradali: A Roma 10.000 denunce annuali per incidenti!

A ridurre il rischio di car dooring ci pensa Exit Warning

ford
Exit Warning analizza e comprende i movimenti delle persone in avvicinamento al veicolo (Foto: Youtube)

Le automobili della casa costruttrice americana Ford sono già dotate di sensori e di tecnologie che sono in grado di rilevare e frenare quando serve, per salvaguardare la vita dei ciclisti e anche dei pedoni.

La tecnologia Exit Warning è in grado di analizzare comprendere i movimenti delle persone quando sono in avvicinamento, sia che possano essere pedoni, ciclisti o alla guida di uno scooter, che siano sul lato del conducente oppure sul lato del passeggero.

Se l’apertura della portiera potrebbe causare un’eventuale collisione, il sistema Exit Warning emette un suono di allarme che avvisa il conducente o il passeggero, i led posti sullo specchietto di colore rosso iniziano a lampeggiare, questo serve come avvertimento visivo per tutti i ciclisti, mentre i LED posti sulla portiera diventano visibili solo all’ apertura della stessa.

Ovviamente il guidatore in caso di emergenza è in grado di escludere manualmente tale funzione, questo dispositivo entra a far parte della campagna share the road, campagna creata da Ford per promuovere l’armonia fra gli utenti della strada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Ponte di Genova: A che punto siamo con la ricostruzione?

Impostazioni privacy