Acquistare gomme online: cambiano le leggi per farle montare in officina

Acquistare gomme online e farle montare in officina sarà una pratica sempre più difficile da applicare: ecco tutti i dettagli.

Accumulo pneumatici fuori uso
Accumulo pneumatici (Getty Images)

L’abitudine di comprare le gomme online e farle montare in officina sarà sempre più complicata. È stata l’associazione di categoria a mettere un freno a questa pratica per limitare l’accumulo di pneumatici fuori uso non tracciabili, cresciuto molto negli ultimi anni. La decisione di montare ricambi acquistati su Internet dal cliente è sempre stata a discrezione dell’autoriparatore. Infatti, c’è chi non accetta per ragione di trasparenza e garanzia, chi lo fa senza scontrino e chi accoglie la richiesta ma a determinate condizioni, come aumentare il costo per sobbarcarsi di difetti o errori eventuali. Tali regole non scritte hanno sollecitato CNA e Federpneus ad intervenire in merito, con una nota rilasciata da Pneurama, esortando all’osservazione di alcune regole.

LEGGI ANCHE >>> Gomme, nuovo compressore portatile automatico: come funziona

Acquistare gomme online: ecco cosa cambia

Gommista
Gommista (Getty Images)

Comprare le gomme online e farle montare in officina non diventa illegale. Tuttavia, il gommista potrà richiedere una copia della fattura di acquisto. Questo è quanto stabilito da CNA e Federpneus. Infatti, l’esibizione della ricevuta servirà per gestire carico e scarico di pneumatici fuori uso, dimostrare il pagamento eseguito del contributo pneumatici fuori uso valido anche per le gomme comprate online e consentire una gestione maggiormente trasparente del Centro di montaggio. Ciononostante, non diventerà meno economico acquistare pneumatici su Internet, ma il cliente si dovrà accertare dell’emissione della fattura per incontrare l’acconsentimento del gommista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gomme auto, cosa fare in caso di foratura: riparare o sostituire?

Impostazioni privacy