Coronavirus, proroga per esami della patente e fogli rosa: la decisione del Mit

Il Ministero delle Infrastrutture, a causa dell’emergenza da nuovo coronavirus, ha prorogato i termini per sostenere l’esame della patente: il provvedimento è stato assunto al fine di tutelare i candidati.

Punti patente
Patente (Foto: Websource)

Un provvedimento resosi necessario quello assunto dal Ministero per le Infrastrutture. A causa dell’emergenza sanitaria dettata dall’epidemia da nuovo coronavirus, gli esami per il conseguimento della patente di guida sono stati rinviati. Il termine ha, dunque, subito una proroga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Formula 1, Hamilton “Comanda il denaro”

Coronavirus, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti proroga i termini per l’esame della patente e la validità dei fogli rosa

Con i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, dell’8 e del 9 marzo 2020, sono stati sospesi gli esami per il conseguimento delle patenti di guida negli uffici della motorizzazione. Al fine di tutelare i candidati, nonché i dipendenti dell’ente, il Ministero degli Interni ha assunto un determinante provvedimento. I termini per le prove, sia quelle teoriche che quelle pratiche, sono stati prorogati.

Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, gli esami scritti potranno svolgersi oltre l’ordinario termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda. Non sarà necessario presentare ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020. Basterà semplicemente effettuare la prenotazione presso l’ufficio motorizzazione civile competente. Il Ministero ha altresì provveduto ad estendere i termini di validità del cosiddetto “foglio rosa“. Per tutti quelli con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 la data slitta al 30 giugno 2020.

La decisione del Mit è stata pubblicata sul sito istituzionale. La Ministra Paola De Micheli ha sottoscritto due decreti, entrambi aventi lo scopo di assicurare il trasporto di persone e merci. Sulla pagina si legge che tramite i due provvedimenti viene disposta anche la proroga della “validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose e quella del permesso provvisorio di guida“. In particolare per quanto riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 è intervenuta la proroga fino al 30 giugno 2020.

Quanto al permesso provvisorio di guida – rilasciato ai sensi dell’art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 59 – ossia il cosiddetto foglio rosa, come poc’anzi riferito la scadenza sarà prorogata al 30 giugno 2020. La proroga, si legge sul sito del Mit, è richiesta al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino alle procedure di rinnovo.​

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Formula 1: autoisolamento per due membri Haas a Melbourne

Punti patente
(Foto: Websource)
Impostazioni privacy