Mascherina in auto: quando utilizzarla

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, ha provveduto a chiarire la questione sull’utilizzo della mascherina in auto.

Mascherina in auto
Mascherina in auto: quando utilizzarla (Getty Images)

Di questi tempi dominati dall’emergenza Coronavirus, in molti si sono posti la domanda: quando indossare la mascherina in auto? Sui social sono iniziati a circolare video a riguardo, scatenando l’ironia degli utenti. A dare una risposta definitiva alla questione è stato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Durante l’usuale conferenza stampa alla Protezione civile che riporta le novità quotidiane sul Covid-19 del nostro Paese, egli ha risposto a varie domande, dalla sopravvivenza del virus sull’asfalto alle scarpe che potrebbero portare lo stesso all’interno delle abitazioni. Alla domanda suddetta ha poi risposto che dipende dai casi: se si è soliti guidare da soli non è rilevante l’uso della mascherina e dei guanti, in caso contrario, specialmente se si ha dei sintomi, il ricorso a questi strumenti è necessario al fine di salvaguardare gli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coronavirus, asfalto: la fake news che circola su Whatsapp

Mascherina in auto: le parole del presidente dell’Iss

Mascherina in auto
Mascherina in auto: quando utilizzarla (Getty Images)

In questo periodo di emergenza Coronavirus, molte persone si sono chieste se sia necessario o meno indossare i guanti e la mascherina in auto. Ci ha pensato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, a fare chiarezza durante la conferenza stampa alla Protezione Civile che quotidianamente riporta gli aggiornamenti sul virus in Italia. Ecco le sue parole a riguardo: “Bisogna dimensionare correttamente il tipo di rischio: guidare da soli con guanti e mascherina credo che con i presupposti ormai condivisi non sia un elemento particolarmente giustificato. Viceversa, se uno viaggia in macchina affollata e con sintomi respiratori è adeguato perché protegge da contagio”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, resiste sulle pareti per 7 giorni: come lavare l’auto

Impostazioni privacy