Volvo Vera, debutta l’avveniristico camion a guida autonoma: il video

Volvo Vera è il nuovo veicolo realizzato dal marchio svedese per i trasporti sulle brevi distanze da effettuare in strutture logistiche e di movimentazione merci

Volvo Vera, camion elettrico
Volvo Vera, il camion elettrico del futuro

A tanti sarà capitato da bambini di giocare con i modellini di camion con rimorchio utilizzati per caricare piccole quantità di terra, sassi o sabbia. A volte quei camioncini era anche radiotelecomandati, particolare che dava ulteriore verve al gioco. Ebbene chi da piccolo è cresciuto con quel passatempo si stupirà certamente nel vedere Volvo Vera, un veicolo totalmente elettrico e a guida autonoma con il quale il marchio svedese punta a rivoluzionare le modalità di trasporto merci su brevi distanze.

Potrebbe interessartiMole Urbana, in arrivo il quadriciclo elettrico al 100%: si potrà noleggiare

Volvo Vera, design e funzionalità

Presentato nel 2018, Volvo Vera è entrato finalmente in azione, qualche mese fa, nel porto di Goteborg in un centro logistico della compagnia di navigazione DFS. Privo di cabina e con il design che richiama quello delle auto sportive, Vera è alimentato a batteria e si muove autonomamente grazie a un sistema di guida senza pilota che gli permette di localizzare eventuali ostacoli e pericoli anche a distanza millimetrica.

Un operatore ne monitora i movimenti a distanza pronto a cambiare direzione e velocità qualora dovessero esserci cambiamenti nel percorso da effettuare. Il camion può raggiungere una velocità di 40 km/h ed è utilizzabile come rimorchiatore/trasportatore di container e merci.

Oltre alle funzionalità suddette, Vera si contraddistingue anche per l’assenza di emissioni nocive e la bassa rumorosità, particolari ulteriori che ne potrebbero incentivare l’utilizzo in spazi come quelli portuali o le aree industriali in cui l’inquinamento ambientale e acustico è notevole.

Volvo ha pubblicato un video per pubblicizzare al meglio il suo Vera. Guardatelo

Leggi ancheMotori Diesel vs Benzina quali inquinano di più, i dati dei test

Impostazioni privacy