Crolla ponte tra Santo Stefano Magra e Albiano: due feriti non gravi

Disastro vicino a La Spezia: crolla il ponte che collega Santo Stefano Magra e Albiano, nei pressi di Massa Carrara. Intervenuti i Vigili del Fuoco. Un crollo simile a quello di Ponte Morandi per il quale si sono anche temute delle vittime. Fortunatamente si registrano solo due feriti.

crollo ponte Santo Stefano Magra Albiano
Pochi minuti fa è crollato ponte che collega Santo Stefano Magra ad Albiano (websource)

È notizia di pochi minuti fa la notizia di un’ennesimo disastro che è avvenuto in Liguria, nei pressi di La Spezia: è crollato il ponte che collega Santo Stefano Magra e Albiano, vicino Massa Carrara. Il cedimento, secondo le prime notizie riportate, dovrebbe essere avvenuto intorno alle ore 10:30, con conseguente arrivo dei Vigili del Fuoco per verificare l’accaduto.

Per fortuna mentre in un primo momento si era parlato anche di una vittima a seguito del terribile incidente, si registrano solo due feriti leggero. Un corriere a bordo di un furgone, il quale è stato immediatamente soccorso e portato in ospedale, ha riportato una frattura a una gamba. Un secondo autista è riuscito ad accostare prima del crollo ed è stato soccorso in leggero stato di shock. Ci saranno sicuramente indagini in merito, per capire condizioni del ponte fino ai momenti antecedenti al crollo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> MotoGP, Ezpeleta lancia l’allarme: “Senza vaccino non si può partire”

Crolla ponte in Liguria: le condizioni della struttura

crolla ponte
Il momento del crollo del ponte, nei pressi di Massa Carrara (websource)

Il ponte è uno dei principali nodi della statale che collega Santo Stefano Magra e Albiano ed è abitualmente molto frequentato. Il blocco per il coronavirus, fortunatamente, ha reso il crollo molto meno impattante del previsto rispetto al traffico che circola di solito su queste campate. Già a novembre, il ponte aveva perso calcinacci sul greto del Magra a causa delle violentissime piogge, con il fiume che era esondato in un paio di occasioni poco lontano.

La struttura è simile a quella del Ponte Morandi: si parla sempre di un tratto simile a quelli delle autostrade, un ponte su campate, sempre in calcestruzzo ma senza tiranti. Anche per questo ponte erano stati più volte chiesti interventi di manutenzione, che però non ci sono stati. Progettato da Attilio Muggia (architetto moltoattivo che aveva anche fatto parte dello staff dello stesso Morandi), la struttura era lunga 420 metri, alta 11 e larga 7.50.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francis Ford Coppola e la sua dichiarazione d’amore all’Italia targata FCA

Sindaco Bolano: “Bloccate strade, non ci sono vittime”

crolla ponte
Le immagini del ponte dopo il crollo (websource)

Immediatamente dopo la terribile tragedia del crollo del ponte, il sindaco di Bolano (paese in provincia di La Spezia) Alberto Battilani ha parlato di quanto accaduto. “Abbiamo subito bloccate tutte le strade per evitare di intasare il traffico nella zona della frazione di Albiano – spiega Battilani, che aggiunge – confermo che ci risultano solo due feriti lievi e che tutte le case della zona sono state evacuate per unafuga di gas”.

Il sindaco ha poi voluto sottolineare come il lockdown abbia contribuito ad evitare una tragedia ancor più grave: “Dobbiamo ringraziare il sole e il fatto che per via del coronavirus la gente era nelle proprie case” aggiungendo che: “il traffico solitamente in quella strada è molto fitto sempre e a tutte le ore. Tutte le operazioni di soccorso e di evacuazione si sono svolte in poco tempo e in piena sicurezza“.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, rinviato ufficialmente il GP del Canada: il nuovo calendario

Impostazioni privacy