News

Coronavirus, limitazioni per aerei, treni e navi: disposizioni fino al 3 maggio

Emergenza Coronavirus. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un nuovo decreto per la proroga delle limitazioni al settore nazionale dei trasporti. La direttiva recepisce l’ultimo decreto emanato dal Presidente del Consiglio

Le limitazioni ai trasporti fino al 3 maggio (da Pixabay)

La proroga del lockdown per fronteggiare l’emergenza Coronavirus fino al 3 maggio costituisce, di fatto, un prolungamento delle misure già in vigore sul territorio nazionale per quanto riguarda l’operatività dei trasporti aerei, ferroviari e marittimi. Operatività che resta molto limitata nei prossimi giorni come si evince, nel dettaglio, dall’apposito decreto emanato oggi dal Ministro dei Trasporti, di concerto, con quello della Salute.

Le limitazioni al trasporto ferroviario

Per il trasporto ferroviario dei passeggeri sono garantiti “i servizi minimi essenziali sia per le attività a mercato che per quelle stipulate da Trenitalia con il Ministero dei Trasporti.” Possibile un’ulteriore limitazione del servizio in base alle ridotte esigenze di mobilità. Nessuna limitazione, invece, è prevista per i servizi di trasporto merci e per i servizi di emergenza.

Potrebbe interessartiTrasporto pubblico addio ? Il possibile scenario post Coronavirus

Trasporti aerei limitati fino al 3 maggio (da Pixabay)

Aeroporti, le disposizioni fino al 3 maggio

Per quanto riguarda il trasporto aereo sono assicurati i servizi minimi essenziali con operatività limitata  agli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino. Sono consentiti esclusivamente i voli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e  motivi di salute oltreché i voli di stato e per servizi emergenziali.

Trasporto marittimo, limitazioni con le Isole

Sono prorogate le limitazioni dei collegamenti marittimi con Sicilia e Sardegna. Sospeso il trasporto viaggiatori sulle lunghe distanze, assicurato quello merci. Per quanto riguarda i collegamenti per Villa San Giovanni e Reggio Calabria, previste corse giornaliere di andata e ritorno sullo Stretto di Messina.

Leggi ancheToyota lancia la campagna “The Unbreakable”: molti sportivi tra i testimonial

 

Redazione AB

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

4 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

10 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

12 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

15 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

16 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

18 ore ago