Roma, lunghe code verso il mare: controlli contro i “furbetti”

Lunghissima coda sulla Pontina, in uscita da Roma verso il mare. La strada è bloccata dalle 14 in direzione di Pomezia

Lunghe code (foto Getty)
Lunghe code (foto Getty)

Oltre dieci chilometri di coda per uscire da Roma. Questo lo scenario sulla Pontina, l’arteria stradale che dalla capitale porta verso le località di mare. I controlli proseguono serrati. Un posto di blocco è stato posizionato all’altezza dell’uscita per Pratica di Mare/Torvaianica per scovare i “furbetti” della Pasquetta. Gli aventi fermano tutte le auto e invitano gli occupanti a mostrare le autocertificazioni in regola con le norme anti-contagio in vigore almeno fino allo scoccare della fase 2.

Sono consentiti solo “gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute” come conferma il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile. Altrimenti, sono vietati i trasferimenti verso altre città, “con mezzi di trasporto pubblici o privati“, e gli spostamenti “verso abitazioni diverse da quella principale comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.

La circolazione, incanalata su un’unica corsia, sta subendo forti rallentamenti. Gli incolonnamenti, che iniziano già a Spinaceto, raggiungono i dieci chilometri.

Controlli massicci in uscita da Roma

Controlli sulla Pontina (foto Getty)

I controlli massicci proseguono lungo le strade di Roma e le grandi arterie di accesso e di uscita che circondano la capitale. L’emergenza Coronavirus e le misure messe in atto per contrastare la diffusione del covid-19, hanno indotto a mantenere un’attenzione ancora più elevata nel weekend di Pasqua.

La tentazione, viste le belle giornate, di provare comunque a concedersi una scampagnata per Pasquetta, rimane. Ma la salute di tutti richiede controlli rigidi e massima attenzione in queste giornate così particolare e decisive.

Leggi anche – Gli spot durante il coronavirus: i colossi dell’auto cambiano le regole

Leggi anche – Coronavirus, chi può circolare a Pasqua e Pasquetta: tutte le sanzioni

Impostazioni privacy