Studentessa italiana bloccata a Madrid, tassista la riporta a casa .. gratis

Giada Collalto, studentessa Erasmus vicentina, è riuscita a superare il blocco dei voli aerei in Spagna grazie al provvidenziale aiuto di un tassista 

Taxi in Spagna
Studentessa torna in Italia dalla Spagna con un taxi (da Pixabay)

Restare bloccati in un aeroporto senza voli o altre opportunità per tornare a casa e riabbracciare i propri cari. Una situazione vissuta da molti nei giorni del lockdown da Coronavirus che sta condizionando, e non poco, anche i trasporti aerei soggetti a limitazioni imponenti tali da mettere in bilico anche l’operatività futura di alcune compagnie.

A vivere un’esperienza simile è stata anche Giada Collalto, una studentessa universitaria italiana di 22 anni, trasferitasi provvisoriamente in Spagna per l’Erasmus. Dopo la chiusura dell’università di Bilbao, la scorso 8 aprile, la ragazza ha raggiunto Madrid per trovare un volo che la riportasse in Italia. Nulla da fare, tutto bloccato. Una beffa doppia considerato che Giada aveva acquistato regolarmente i biglietti per il viaggio.

Potrebbe interessartiTaxi ai tempi del Covid-19, come cambia il servizio 

L’intervento provvidenziale del tassista

Disperata, Giada avvisa un amico della situazione, il quale a sua volta decide di avvertire un tassista, Kepa Amantegi. Quest’ultimo preleva Giada dall’aeroporto, le dà ospitalità per una notte per poi escogitare un piano ambizioso e quasi folle: riportare la ragazza in Italia in auto a bordo del suo taxi.

Kepa decide di provarci, contatta le autorità di polizia per capire la fattibilità dell’impresa, riceve un parere positivo e parte con Giulia. Da Bilbao a Vicenza, 1200 km tutti di un fiato senza essere fermati, un’autentica fortuna considerata la capillarità dei controlli sulle strade italiane.

Dopo 12, i due sono giunti a destinazione per la gioia di Giada. Kepa le ha fatto anche un altro regalo importante ovvero non le ha fatto pagare la corsa. I due infatti hanno solamente diviso le spese per benzina e caselli autostradali. Una storia davvero a lieto fine che ha avuto ampio risalto sulle testate nazionali e anche sulla CNN.

Leggi ancheGuido Meda, morta la madre: il toccante post ricordo

Impostazioni privacy