Mercedes Citaro, il bus diventa ambulanza e terapia intensiva mobile – Foto

La Daimler Buses ha convertito un bus interurbano Mercedes Citaro nella più grande ambulanza di terapia intensiva: sarà destinato al trasporto di pazienti Covid-19.

Mercedes Citaro ambulanza

Il lavoro è durato solamente tre settimane, quello svolto da Daimler Buses per convertire un autobus Mercedes Citaro in una ambulanza per il trasporto dei pazienti affetti da Covid-19. Adesso è il più grande mezzo su ruote per la terapia intensiva.

Sarà la Croce Rossa tedesca (DRK) dell’area di Ulm ad usufruirne, inizialmente per un periodo di sei mesi. Con questo i medici potranno gestire i casi più complicati e portare i contagiati presso le strutture ospedaliere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Harley-Davidson, consegnano cibo a domicilio: iniziativa del club di Firenze

Mercedes Citaro convertito in ambulanza: i dettagli del progetto

Mercedes Citaro ambulanza

Il progetto proposto da Daimler Buses è stato realizzato congiuntamente all’Ospedale universitario di Ulm, il quale fornisce il personale medico. Mentre, la società di servizi pubblici, SWU Stadtwerke Ulm / Neu-Ulm GmbH, fornisce gli autisti e gli addetti alla manutenzione.

È stato David Richter, amministratore delegato di DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm, a proporre quest’idea, nata con lo scopo di incrementare le capacità di trasferimento in terapia intensiva, sempre più necessarie. Proposta colta al volo da Daimler Buses, che in pochi giorni ha presentato il progetto e in due settimane ha completato l’opera, grazie ad una squadra di dodici dipendenti. Il tutto è stato realizzato in collaborazione con la Croce Rossa tedesca, che ha provveduto altresì alla fornitura delle apparecchiature mediche.

L’obiettivo dell’azienda costruttrice di autobus è quello di aiutare nel contrastare il Covid-19, come sostenuto dal capo Till Oberworder. Inizialmente, lo straordinario mezzo servirà ad alleviare la pressione negli ospedali dell’area di Ulm, nonostante Richter prometta che sarà utile anche in altre regioni della Germania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kia Motors in prima linea contro il Covid-19: 200mila protezioni per i medici

Mercedes Citaro ambulanza

Impostazioni privacy