Auto

BMW Parking Assistant, e il parcheggio diventa elementare – VIDEO

Il BMW Parking Assistant è un sistema di parcheggio assistito e automatizzato, che aiuta in fase di sterzata, frenata, cambio di marcia.

BMW Parking Assistant, e il parcheggio diventa elementare

Parcheggiare può diventare semplice. Come dire “Ciao BMW”. Scandire queste due parole al volante fa attivare l‘Intelligent Personal Assistant, un vero e proprio assistente personale che spiega tutte le funzioni della vettura. Tra queste, c’è l’optional Parking Assistant che aiuta a parcheggiare sia in direzione parallela alla carreggiata, sia in maniera trasversale o a pettine.

Il sistema reagisce già in presenza di parcheggi che offrono solo 80 centimetri di spazio in più rispetto alla lunghezza della vettura, e in automatico completa l’intero processo di parcheggio. Chi siede al volante non deve nemmeno sterzare, frenare o cambiare marcia.  Anche l’assistente alla retromarcia è incluso nell’optional Parking Assistant.

Leggi anche – BMW R NineT by Zillers Garage: una special futuristica e iper tecnologica

Come funziona il BMW Parking Assistant

Grazie a Surround View e Remote 3D View, inclusi nell’optional Parking Assistant Plus, si riesce ad avere sempre sotto controllo la carreggiata intorno alla propria BMW. Il sistema tecnologico che aiuta ogni guidatore consente infatti di monitorare, di visualizzare un’immagine della vettura nella prospettiva a volo d’uccello e una rappresentazione tridimensionale della situazione del traffico. In questo modo, attraverso la dotazione multimediale messa a disposizione dalla casa tedesca, si possono immediatamente riconoscere eventuali ostacoli e aggirare altri veicoli che appaiano improvvisamente nella direzione di marcia.

La tecnica Remote 3D View può anche trasmettere le immagini della zona intorno alla vettura allo smartphone del proprietario dell’auto. Grazie a questa fusione di sistemi di assistenza alla guida e servizi di connettività, si può controllare la macchina parcheggiata sempre, da qualunque distanza.

Leggi anche – Alex Zanardi con BMW per #insiemeperripartire, il video

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago