BMW Parking Assistant, e il parcheggio diventa elementare – VIDEO

Il BMW Parking Assistant è un sistema di parcheggio assistito e automatizzato, che aiuta in fase di sterzata, frenata, cambio di marcia.

BMW Parking Assistant, e il parcheggio diventa elementare
BMW Parking Assistant, e il parcheggio diventa elementare

Parcheggiare può diventare semplice. Come dire “Ciao BMW”. Scandire queste due parole al volante fa attivare l‘Intelligent Personal Assistant, un vero e proprio assistente personale che spiega tutte le funzioni della vettura. Tra queste, c’è l’optional Parking Assistant che aiuta a parcheggiare sia in direzione parallela alla carreggiata, sia in maniera trasversale o a pettine.

Il sistema reagisce già in presenza di parcheggi che offrono solo 80 centimetri di spazio in più rispetto alla lunghezza della vettura, e in automatico completa l’intero processo di parcheggio. Chi siede al volante non deve nemmeno sterzare, frenare o cambiare marcia.  Anche l’assistente alla retromarcia è incluso nell’optional Parking Assistant.

Leggi anche – BMW R NineT by Zillers Garage: una special futuristica e iper tecnologica

Come funziona il BMW Parking Assistant

Grazie a Surround View e Remote 3D View, inclusi nell’optional Parking Assistant Plus, si riesce ad avere sempre sotto controllo la carreggiata intorno alla propria BMW. Il sistema tecnologico che aiuta ogni guidatore consente infatti di monitorare, di visualizzare un’immagine della vettura nella prospettiva a volo d’uccello e una rappresentazione tridimensionale della situazione del traffico. In questo modo, attraverso la dotazione multimediale messa a disposizione dalla casa tedesca, si possono immediatamente riconoscere eventuali ostacoli e aggirare altri veicoli che appaiano improvvisamente nella direzione di marcia.

La tecnica Remote 3D View può anche trasmettere le immagini della zona intorno alla vettura allo smartphone del proprietario dell’auto. Grazie a questa fusione di sistemi di assistenza alla guida e servizi di connettività, si può controllare la macchina parcheggiata sempre, da qualunque distanza.

Leggi anche – Alex Zanardi con BMW per #insiemeperripartire, il video

Impostazioni privacy