Volkswagen, in arrivo un nuovo progetto: auto elettriche low cost

Volkswagen, in arrivo un nuovo progetto: auto elettriche low cost. La casa tedesca punta alla produzione di una famiglia di vetture sotto i 20mila euro

Volkswagen elettriche
Volkswagen, in arrivo un nuovo progetto: auto elettriche low cost (Foto: Getty)

Negli ultimi anni, le case automobilistiche produttrici di veicoli elettrici si sono concentrate sull’espansione delle scelte per berline, SUV e pick-up di gamma completamente elettrica. Ciò lascia un’apertura per le auto elettriche più piccole ai prezzi più bassi per i consumatori del mercato di massa, principalmente in Europa e in Asia. La Volkswagen ha in programma di colmare questa lacuna con un nuovo marchio di veicoli elettrici in vendita a meno di 20mila euro. 

Automotive News riferisce oggi che le auto saranno basate su una versione altamente modificata della piattaforma MEB EV Volkswagen. L’architettura sarebbe ridotta a circa 4 metri. L’obiettivo è portare il costo al di sotto del tetto dei 20.000 euro. 

Adattare l’architettura per le piccole auto urbane in modo efficiente in termini di costi si sta rivelando una sfida a causa della necessità di eliminare un terzo dei costi rispetto all’ID.3.

Gli ingegneri hanno esaminato tutto, dai motori elettrici più piccoli alle diverse configurazioni dei moduli batteria per offrire ai piccoli veicoli elettrici l’elevato standard di protezione dagli incidenti che i clienti si aspettano.

Tornando a marzo 2019, il CEO del gruppo VW Herbert Diess ha dichiarato che avrebbe usato un nuovo marchio, probabilmente il marchio Seat spagnolo, per le versioni elettriche delle sue piccole auto cittadine: la VW Up, Skoda Citigo e Seat Mii. L’obiettivo era quello di “fare un grande passo verso una mobilità elettrica ancora più economica”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, riapre la fabbrica di Wolfsburg: si riparte dalla Golf

Volkswagen, in arrivo un nuovo progetto: auto elettriche low cost

Vw elettriche low cost
Volkswagen, in arrivo un nuovo progetto: auto elettriche low cost (Foto: Getty)

Ma la casa automobilistica ha recentemente rivisto la sua “strategia per quanto riguarda marchi, sistemi di produzione e mercati“, secondo un portavoce dell’azienda.

La Volkswagen ora probabilmente utilizzerà il suo marchio VW centrale per una famiglia di veicoli elettrici più convenienti, anche se non è stata presa una decisione definitiva.

Ralf Brandstätter, direttore operativo della Volkswagen, ha anche detto alla rivista britannica CAR che l’ID.1 è in fase di sviluppo. Sarebbe diventata l’auto più piccola nella gamma Volkswagen di circa sette modelli elettrici con marchio ID. Dopo gli incentivi, il prezzo target potrebbe scendere al di sotto dei 20.000 euro. All’epoca, Brandstätter ha affermato che l’architettura MEB potrebbe essere ridotta per ridurre i costi.

Non è chiaro come l’ID.1 si collegherebbe a un nuovo marchio di piccoli veicoli elettrici costruiti da Volkswagen.

L’ID.1 dovrebbe avere due diverse scelte per i pacchi batteria: 24kWh e 36kWh. Offrire meno contenuti per un subcompatto con un pacco batterie da 24 kWh potrebbe rendere i veicoli elettrici accessibili agli acquirenti entry-level.

Per raggiungere l’obiettivo di vendere un milione di veicoli elettrici all’anno entro il 2023, VW avrà bisogno di una strategia globale che includa le auto elettriche in ogni segmento.

Non sappiamo ancora quanti modelli sarebbero inclusi in una nuova famiglia di veicoli elettrici piccoli ed economici. Ma la prospettiva di Volkswagen di andare in questa direzione, contenendo i prezzi, rivela un forte impegno nel segmento.

Il marchio tedesco sarebbe il primo al mondo a rendere l’accessibilità economica un obiettivo primario, ora con un’intera famiglia di veicoli elettrici sul mercato di massa in cantiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen T-Roc Cabriolet, le novità del nuovo modello – FOTO

Impostazioni privacy