Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la Nasa

Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la Nasa. L’agenzia Space X dell’imprenditore di origine sudafricana ha in programma un’impresa mai provata prima

Elon Musk film nello spazio
Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la NASA (Foto: Getty)

Le ultime voci che provengono da Hollywood parlano di un Tom Cruise che farà parte di un film d’azione e di avventura girato dove nessuna troupe televisiva ha osato andare: lo spazio.

L’attore, noto per essere piuttosto spericolato nelle riprese, lavorerà con la SpaceX di Elon Musk e con la NASA, secondo Deadline, ma i dettagli sul fatto che Cruise stesso visiterà il mondo a gravità zero sopra di noi rimangono sconosciuti.

Ci sono stati film girati nello spazio, ma esclusivamente per motivi di scienza, come il documentario “A Beautiful Planet“, realizzato nel 2016 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Ma è davvero possibile girare un film d’azione nello spazio? Un ex astronauta della NASA dice assolutamente di no.

“Fintanto che la NASA avrà di mira le missioni spaziali, posso sicuramente dire che la risposta sarà no”, ha detto a Thrillist in un’intervista del 2019 Marsha Ivins, un veterano di cinque missioni spaziali. “Perché non è questo il programma finanziato dalla NASA. Riguarda la scienza”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Starlink, avvistati nuovi satelliti: tutto sul nuovo progetto di Elon Musk

Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la Nasa

Tom Cruise film nello spazio
Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la Nasa (Foto: Getty)

Ma al di là dei programmi della NASA è veramente possibile girare un film nello spazio, con tutto ciò che comporterebbe per attori e troupe?
Per documentare i loro viaggi, gli astronauti sono addestrati su come usare le telecamere, ma addestrare un attore a diventare un astronauta è un gioco completamente diverso. Possono essere necessari fino a due anni per diventare qualificati per volare nello spazio, secondo l’agenzia spaziale statunitense.

Gli astronauti devono imparare i dettagli dello Space Shuttle e della ISS, imparare a giocare di squadra ed essere pronti a eseguire procedure mediche, oltre a tenere discorsi in caso di emergenza.

Cruise potrebbe anche dover imparare il russo per parlare con il Russian Mission Control Center, sperimentare la “Cometa del vomito” per prepararsi all’assenza di gravità o persino passare fino a sette ore sott’acqua per potenziali passeggiate nello spazio.

Al di là degli attori fluttuanti e della troupe cinematografica, anche l’attrezzatura è vulnerabile.

Per quanto riguarda i costi, il budget sarebbe di sicuro senza precedenti nella storia di Hollywood. Basti pensare che servono circa 52 milioni di dollari (a persona) per prenotare un volo con la SpaceX e raggiungere la ISS.

Immaginiamo quindi cosa significherebbe portare un equipaggio di almeno 20 membri più le necessarie attrezzature per girare. Di sicuro questo non spaventerà Musk, sempre più convinto di realizzare una delle sue imprese. Non resta che aspettare e vista la situazione sulla Terra a proposito della pandemia di Covid-19, forse lo spazio è rimasto l’unico posto sicuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, Musk inarrestabile: ora vuole vendere energia elettrica

 

Impostazioni privacy