Valentino Rossi al Team Petronas: Stigefelt svela i dettagli della trattativa

Valentino Rossi può approdare al Team Petronas nella prossima stagione? Non sembra essere così semplice riuscire ad accontentare le sue esigenze.

Rossi
Valentino Rossi, il suo futuro è ancora in bilico (Getty Images)

Si fa sempre più nebuloso il futuro di Valentino Rossi. Il “Dottore” sarà infatti sostituito sulla Yamaha ufficiale da Fabio Quartararo, ma potrebbe avere la possibilità, se lo desiderasse, di proseguire ulteriormente la sua carriera con il team satellite. Portare a termine il passaggio del numero 46 potrebbe non essere così semplice: la Petronas non ha infatti ancora avviato i contatti con il nove volte campione del mondo, ma sta provando a capire quali possano essere le sue esigenze e inizia a nutrire dubbi sulla possibilità di soddisfarlo davvero.

Più facile sembra essere invece la strada che porta a un altro italiano: Franco Morbidelli.

Potrebbe interessarti – Valentino Rossi e il futuro con la Petronas: c’è la deadlinea per la decisione

Valentino Rossi
(Getty Images)

Si complica la strada che può portare Rossi alla Petronas?

Il ritardo con cui partirà la nuova stagione non aiuta particolarmente Valentino Rossi. Il “Dottore”, infatti, sarebbe intenzionato a poter proseguire anche nella prossima stagione, ma avrebbe voluto prendere la sua decisione definitiva sulla base delle risposte della pista. In attesa di capire quale possa essere la data di partenza ufficiale, probabilmente dovrà agire in maniera indipendente.

La possibilità di vederlo nel 2021 in sella alla Petronas potrebbe non essere però così scontata. Per un team emergente come quella malese poter contare sul pilota di Tavullia sarebbe certamente un onore, ma per far sì che lui possa sciogliere le sue riserve sarebbe importante poter contare su una moto affidabile. Ma l’aspetto economico, pur essendo in un periodo di riduzione dei costi anche per le scuderie, non deve essere sottovalutato.

Proprio per questo il team satellite ha provato a capire quali siano i bisogni del nove volte campione iridato attraverso la Yamaha. Si è consapevoli infatti che si tratta del “pilota più importante nella storia della MotoGP e di uno degli atleti più famosi in tutte le discipline” – sono le parole di Johan Stigefelt, direttore del team Petronas-Yamaha al sito tedesco Speedweek.com. A breve si punta quindi a sedersi al tavolo per arrivare a una decisione definitiva. Se potesse esserci l’aiuto anche da parte di alcune aziende sarebbe più importante arrivare a un esito positivo. L’obiettivo è quello di costruire attorno a lui una squadra forte, in modo tale che anche lui possa sentirsi a suo agio”.

Potrebbe interessarti – “Fan di Valentino Rossi non odiatemi”: la reazione all’appello di Quartararo

 

Impostazioni privacy