Tesla, pronta batteria da un milione di chilometri per auto e non solo

Tesla è pronta a rivoluzionare il mondo delle auto a trazione elettrica, con una nuova batteria che garantisce un milione di chilometri di vita

Tesla batteria
Tesla si prepara a lanciare sul mercato la nuova batteria con un milione di vita(Foto: Getty)

Nel mondo delle auto a trazione elettrica, Tesla è sicuramente pioniere di rivoluzioni e novità che stravolgono il mercato. Il marchio di Elon Musk, nel corso degli ultimi anni, ha sempre lavorato per portare i propri modelli ad un livello successivo, in modo da renderli unici ed incredibilmente innovativi. Entro la fine del mese, dovrebbe andare in scena il “Battery Day“, un evento durante il quale Tesla presenta le ultime novità. Quest’anno il tutto avrà luogo in diretta streaming, e secondo Reuters è già noto a tutti il principale argomento di discussione.

Si tratta del Roadrunner Project, che prevede una batteria del tutto innovativa per le auto elettriche, grazie all’utilizzo di un tipo diverso di cella al litio e al ridotto impiego di cobalto. Grazie alla composizione mai vista prima, la batteria in questione dovrebbe garantire un’autonomia di molto maggiore, oltre che essere più economica nella produzione e riutilizzabile nel tempo anche per scopi differenti dall’alimentazione di un auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, Tesla lavora a una batteria dalla durata super: i dettagli

Tesla, tutti i vantaggi della nuova batteria

tesla batteria
Durante il prossimo Battery Day potrebbero esser svelate novità importanti (Getty Images)

Il Roadrunner Project di Tesla dovrebbe rivoluzionare ulteriormente il mondo delle auto a trazione elettrica. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, grazie alla sua composizione con un tipo diverso di cella al litio, la nuova batteria in fase di sviluppo sarà molto più economica di quelle attuali. Il costo di produzione dovrebbe essere di circa 100 dollari per kWh.

Inoltre, questo nuovo tipo di alimentazione dovrebbe avere una vita che arriva fino a 1,6 milioni di chilometri di percorrenza. Ma non finisce qui. Una volta esaurita la sua prima “fase vitale”, la batteria di Tesla potrà essere riciclata per altri scopi o per il riutilizzo di alcuni materiali molto preziosi come il litio stesso, il cobalto e il nickel.

Ultima indiscrezione, che potrebbe essere confermata da Tesla durante il “Battery Day” in programma a fine maggio, riguarderebbe il nuovo sistema Vehicle-to-grid. Si tratta di una novità che riuscirebbe a garantire uno scambio continuo di energia tra le auto e la rete elettrica. Così facendo, Tesla riuscirebbe a permettere un trasferimento minimo e indispensabile di energia, facendo lavorare il sistema al massimo dell’efficienza e evitando sprechi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> 00Panda di Garage Italia: le foto della 4×4 elettrica ispirata a James Bond

 

 

Impostazioni privacy