Bonus Mobilità: arriva l’app per richiedere incentivo, come funziona

Bonus mobilità, il ministero dell’Ambiente ha comunicato che è in arrivo l’app per ottenere il rimborso dell’acquisto di mezzi eco sostenibili

bonus mobilità
Bonus mobilità, in arrivo l’app per ottenere il rimborso (Getty Images)

Da ormai diverse settimane si parla del famoso bonus mobilità, un incentivo all’acquisto di mezzi di trasporto a favore della mobilità sostenibile, come biciclette, monopattini o segway. Destinato a tutti coloro che abitano in città con un numero di abitanti pari o superiori alle 50mila persone, il bonus sarà valido dal 4 maggio al 31 dicembre 2020. Coprirà parte della spesa totale, con un rimborso fino al 60& del costo complessivo.

Ma come ottenerlo? Il ministero dell’Ambiente ha comunicato che è in studio un’app per smartphone che permetterà, a chi decide di acquistare mezzi di micromobilità, di usufruire dell’agevolazione. L’uso del software sarà duplice: si potrà caricare il giustificativo della spesa totale o creare un voucher, da esibire in cassa al momento dell’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen e lo spot Golf “razzista”: le scuse dopo il misfatto

Bonus mobilità, vendite da record: a maggio +60%

bonus mobilità
È boom di vendite: a maggio previsti dati del 60% superiori alla media (Getty Images)

Con l’implemento del bonus mobilità, l’idea del Governo è quella di spingere il maggior numero di persone possibili ad acquistare mezzi alternativi. Una scelta presa per distribuire meglio il flusso di persone nelle grandi città, altrimenti costretto a prendere d’assalto il trasporto pubblico o a intasare la rete stradale. I primi risultati, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sono più che soddisfacenti.

Negozi e punti vendita adibiti sono stati letteralmente assaliti da migliaia di italiani che, con l’incentivo del bonus bici, hanno deciso di buttarsi sulle due ruote eco sostenibili. Una modalità alternativa di spostarsi tra le vie della propria città, stando lontani dalla folla nei mezzi pubblici e avendo la possibilità di godersi le belle giornate estive. Secondo le previsioni, nel mese di maggio è previsto un boom di vendite pari al +60% rispetto alla media dei mesi passati.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Auto Elettriche, super batteria General Motors in arrivo: le caratteristiche

Impostazioni privacy