Moto

Harley-Davidson guarda al modello Ferrari: il piano dell’azienda

Harley-Davidson pensa di ridurre la produzione, mettendo in circolazione meno modelli in un numero ridotto di esemplari. Sarebbe anche un modo per combattere la crisi legata al covid-19

Harley-Davidson guarda al modello Ferrari: il piano dell’azienda

Harley-Davidson progetta un cambiamento significativo per tirarsi fuori dalla crisi legata al coronavirus. La compagnia, riferisce il Wall Street Journal, produrrà meno modelli, e ciascuno sarà disponibile con meno opzioni e in un numero inferiore di esemplari. Il nuovo presidente, l’ex dirigente della Puma Jochen Zeitz, vuole puntare su una nuova immagine di esclusività per trainare le vendite. Il riferimento è l’aura da sogno che circonda la produzione della Ferrari.

Il minor numero di moto prodotte inevitabilmente ridurrà la dotazione di Harley-Davidson presso i rivenditori, i distributori, i concessionari. Negli Stati Uniti, ad esempio, il 70% non riceveranno altri modelli per il 2020, ha spiegato il direttore delle vendite Beth Truett.

La nuova politica di vendere meno, ma a un prezzo più elevato, potrebbe causare un po’ di spaesamento nel breve periodo perché potrebbe indurre i distributori a spingere maggiormente sulle vendite dell’usato. Sarebbe un’inversione non da poco per la casa di Milwaukee, che aveva scoraggiato la pratica nella convinzione che avrebbe cannibalizzato le vendite dei modelli nuovi.

Leggi anche – Harley-Davidson, consegnano cibo a domicilio: iniziativa del club di Firenze

Harley-Davidson, gli effetti possibili del piano

Ma la crisi economica e sanitaria comporta delle scelte, e la spirale negativa in cui anche le grandi aziende USA si trovano trascinate per colpa del virus richiede risposte decise anche se inattese. Anche Harley-Davidson, la più antica delle case motociclistiche USA attualmente attive, risponde con una decisione radicale, impegnativa, che richiede convinzione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera.

Una scelta di coraggio di fronte alla crisi, che potrebbe cambiare forse per sempre l’identità di un brand simbolo dello stile di vita made in USA.

Leggi anche – Harley-Davidson, home delivery e finanziamenti agevolati: le iniziative

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

21 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

23 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 giorno ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago