Autostrade contro il Governo: possibile stop agli investimenti, il motivo

L’Atlantia, holding di Autostrade per l’Italia, avvisa il governo: “Saranno congelati gli investimenti straordinari per la rete”. Il motivo

In casa Atlantia in queste ore si è tenuta una seduta straordinaria dalla quale è fuoriuscito un comunicato molto duro nei confronti del governo italiano. La holding proprietaria di Autostrade per l’Italia afferma che, da parte del ministero delle Infrastrutture, non è arrivata ancora nessuna risposta in merito alla proposta di trovare una soluzione condivisa riguardo i procedimenti di contestazione nati due anni fa.

Questa situazione d’incertezza continua a causare danni ingenti al gruppo che ha deciso, quindi, di destinare le risorse economiche alla sola manutenzione e messa in sicurezza della rete stradale. Altri tipi di investimenti saranno congelati. Non è, però, finita qui perché il consiglio ha dato mandato ai legali di mettere in atto tutte le misure per la tutela della società.

LEGGI ANCHE—> Assicurazione Auto, truffe online: elenco siti irregolari segnalati dall’IVASS

Autostrade congelerà 14,5 miliardi di investimenti: la palla passa al Governo

Pasqua strade

La decisione da parte di Aspi è stata presa, non solo per la revoca della concessione messa in atto dal governo dopo il crollo del Ponte Morandi, ma anche per l’entrata in gioco del decreto Milleproroghe. Con esso si è avuto il taglio netto del merito di credito.

Ancora, lasocietà si è vista negata anche la richiesta della garanzia statale su un prestito da 1,25 miliardi di euro. Sarebbe servito per sostenere i conti vista la situazione di emergenza portata dal coronavirus.

Per la precisione, dunque, il gruppo ha affermato che sosterrà la manutenzione della rete con 900 milioni di euro. Congelerà invece i restanti 14,5 miliardi destinati al resto degli investimenti. Oltre a questi, erano previsti 2,9 milioni di euro offerti per ovviare all’incidente di Genova.

La palla ora passa al governo che dovrà prendere una decisione definitiva in merito alla questione e decidere se andare in aiuto di Aspi o meno. Le dichiarazioni del viceministro dello Sviluppo Economico Buffagni, comunque, non fanno ben sperare. Nei giorni scorsi ha infatti liquidato la società con un secco “no, grazie”.

LEGGI ANCHE—> Multe Auto, quanti giorni per lo sconto: le novità del Decreto Rilancio

Impostazioni privacy