E-Bike, Cicli Olympia rivoluziona il mercato: modelli con autonomia infinita

E-Bike, Cicli Olympia rivoluziona il mercato: autonomia infinita. L’azienda italiana ha presentato la nuova batteria da 900WH PowerNine. Può percorrere quasi 300 km in pianura

Nuovo modello E-Bike
E-Bike, Cicli Olympia rivoluziona il mercato: modelli con autonomia infinita (Foto: Getty)

Uno dei più antichi produttori di biciclette in Italia, Cicli Olympia, ha presentato un pacco batterie di grande capacità chiamato PowerNine 900 Wh, in grado di stravolgere il mercato delle due ruote leggere. I nuovi modelli EX 900, EX 900 Sport, Performer e Mistral garantiranno un’autonomia mai vista prima.

Olympia afferma che un ciclista di 70 kg può percorrere una distanza fino a 290 km su una superficie piana con una singola carica, utilizzando assistenza medio-bassa. Può anche percorrere lunghe distanze, per la precisione circa 85 km, su strade con pendenze ripide fino a 4000 m. La ciliegina sulla torta è che il nuovo pacco batteria è leggero come il suo predecessore da 630 Wh più piccolo. Occupa la stessa quantità di spazio nel tubo obliquo del telaio. L’azienda italiana ha utilizzato 50 unità di 21700 celle agli ioni di litio LG nel suo sistema di alimentazione. Questo è collegato a un motore elettrico che genera una coppia di picco di 100 Nm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus bici, le 5 elettriche migliori per qualità/prezzo già scontate

E-Bike, Cicli Olympia rivoluziona il mercato: modelli con autonomia infinita

E-Bike Olympia
E-Bike, Cicli Olympia rivoluziona il mercato: modelli con autonomia infinita (Foto: Getty)

L’azienda offre un caricabatterie da 4 Ah che può rifornire completamente il sistema in sole 6 ore. Quindi, tutto sommato, una carica durante la notte dovrebbe durare per circa due settimane di spostamenti giornalieri. Non è affatto un cattivo affare. Tutte le biciclette sono dotate di freni a disco su entrambe le estremità, una sospensione telescopica anteriore, ingranaggi Shimano e pneumatici robusti. Mentre Mistral 900 e Performer 900 sono biciclette hardtail, la gamma EX900 presenta un monoammortizzatore nella parte posteriore.

La mobilità green è di gran moda in questi giorni e le biciclette elettriche stanno rapidamente guadagnando popolarità negli ambienti urbani. I bonus per incentivare gli acquisti dopo il periodo di lockdown e l’arrivo della Fase 2, possono dare ulteriore slancio ad un settore in grande crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus mobilità, come utilizzarlo su Amazon per acquistare bici e monopattini

Impostazioni privacy