Elon Musk “riscuote” il primo stipendio da Tesla: la cifra è enorme

Il numero uno di Tesla Elon Musk si è concesso la prima tranche di stipendio dal suo pacchetto retributivo di 55 miliardi di euro: a quanto ammonta

elon musk stipendio
Elon Musk, a quanto ammonta la prima tranche del suo stipendio Tesla (Getty Images)

Elon Musk è sicuramente una tra le menti più brillanti e rivoluzionarie del nuovo millennio. Tra i suoi numerosissimi successi, è riconosciuto ai più per aver fondato Tesla, la casa automobilistica di Palo Alto numero uno nella trazione elettrica. Pur essendo uno degli uomini più ricchi al mondo, Musk non ha mai percepito uno stipendio da Tesla.

Nel 2018, l’a.d. del marchio automobilistico decise di costituire una sorta di pacchetto retributivo dal valore di 55 miliardi di euro, suddiviso in 12 tranche legate al raggiungimento di determinati obiettivi. A distanza di due anni, le prime due condizioni legate alla prima tranche sono state raggiunte e superate: valore di Tesla in borsa superiore ai 100 miliardi e ricavi pari a 20 miliardi di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, super sconti per la Model S e la Model X: i prezzi aggiornati

Elon Musk, il primo stipendio Tesla: a quanto ammonta

elon musk stipendio
Tesla ha un piano legato al raggiungimento di determinati obiettivi (Getty Images)

Grazie al raggiungimento dei primi due obiettivi che costituiscono la prima tranche del pacchetto retributivo di 55 miliardi di euro, Elon Musk potrà esercitare la cosiddetta stock options. In parole povere, si tratta dell’acquisto di più di 1,6 milioni di azioni Tesla a 350 dollari l’una. Queste, se vendute al valore attuale, frutterebbero al fondatore di Tesla guadagni pari a 770 milioni di euro. Una sorta di primo stipendio per Musk.

Il pacchetto retributivo fa parte di un piano della Tesla che mira ad innalzare il valore complessivo dell’azienda a 650 miliardi di dollari entro il 2030. Un piano sicuramente ambizioso, fatto di varie tappe con obiettivi pre concordati. L’a.d. di Tesla, in ogni caso, non sembra aver bisogno di uno stipendio fisso da parte della sua azienda. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, il suo patrimonio ammonterebbe a oltre 40 miliardi di dollari.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Elon Musk vende le sue ville: il motivo è alquanto bizzarro

Impostazioni privacy