MotoGp, la decisione della Ducati: Petrucci lascerà il posto a Miller

MotoGp, la decisione della Ducati: sarà Petrucci a lasciare il posto a Miller. La casa di Borgo Panigale ha comunicato al ternano la volontà di non proseguire il rapporto sportivo

Danilo Petrucci
MotoGp, la decisione della Ducati: Petrucci lascerà il posto a Miller (Foto: Getty)

Un colpo duro quanto inevitabile. Danilo Petrucci dal 2021 non sarà più un pilota della scuderia Ducati. La casa di Borgo Panigale ha deciso infatti di puntare su Jack Miller per programmare al meglio il futuro, comunicando al pilota ternano che il suo contratto non verrà rinnovato. A darne conferma è stato lo stesso Petrucci in un’intervista al TG Regionale Umbria dove ha letteralmente messo la parola fine alla sua esperienza con la casa italiana a partire dal prossimo anno: “Il mio rapporto con loro non continuerà”.

Ovviamente non parliamo di un fulmine a ciel sereno visto che la decisione era già stata presa da giorni. Dopo la promozione di Miller sembrava scontato che a fargli posto sarebbe stato il numero 9, visto anche il sodalizio storico di Dovizioso con la “Rossa“.

I pochissimi dubbi che ancora restavano sono stati definitivamente fugati dalle parole del diretto interessato. “Sono molto dispiaciuto per questa decisione da parte della Ducati, ma il mio obiettivo è comunque quello di continuare a correre in MotoGp. Devo guardare avanti per il bene della mia carriera“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jack Miller alla Ducati, è ufficiale. Dovizioso e Petrucci in bilico

MotoGp, la decisione della Ducati: Petrucci lascerà il posto a Miller

Petrucci
MotoGp, la decisione della Ducati: Petrucci lascerà il posto a Miller (Foto: Getty)

Ad un anno esatto dalla storica vittoria al Mugello ottenuta il 2 giugno del 2019, Petrucci deve digerire una scelta non semplice. Dopo la promozione nel team ufficiale ottenuta lo scorso anno, a quanto pare i suoi risultati non hanno convinto del tutto. Arrivato per sostituire Jorge Lorenzo, passato in Honda, la sua stagione era trascorsa tra alti e bassi, così come per Dovizioso, alle prese con una moto meno performante del 2018.

Petrucci ha voluto comunque ringraziare tutti per l’occasione avuta: ”Devo solo dire grazie alla Ducati per tutto il supporto che ho avuto lo scorso anno. Ci siamo tolti belle soddisfazioni come al Mugello e sono convinto che anche quest’anno, appena partirà, potremo fare grandi cose. Non vedo l’ora di tornare a correre”.

Il centauro umbro si sta impegnando negli allenamenti con la moto da cross a Castiglione del Lago, in attesa del definitivo via libera per l’inizio del campionato a luglio.

La Federazione ci ha dato il via libera per continuare ad allenarci. Siamo stati oltre due mesi senza guidare la moto e l’inattività si fa sentire. Lo spirito però è quello di sempre e presto spero che tutto tornerà alla normalità“.

Resta solo da capire quale scuderia potrà offrire una sella al “Petrux” per il 2021. La sua volontà sarebbe quella di continuare in MotoGp, anche se la Superbike lo aspetta a braccia aperte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Loris Capirossi sul futuro di Rossi: “Può correre altri 10 anni”

Impostazioni privacy