Moto e Scooter, vendite a maggio in calo contenuto: i dati su immatricolazioni

Moto e Scooter, il mercato vendite arranca a maggio con dati in flessione. Un calo, comunque, non paragonabile a quello concomitante del settore auto 

Yamaha Fast Rent
(Foto: Wheelsage)

ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ha diffuso i dati di vendita di Moto e Scooter nel mese di maggio 2020, coincidente con la riapertura delle rete di distribuzione dopo il lockdown e il conseguente azzeramento delle immatricolazioni.

Il dato complessivo, come da aspettative, è in calo ma con una percentuale piuttosto contenuta del -10% rispetto alle vendite di maggio 2019, nettamente inferiore al -49% fatto registrare dalle immatricolazioni auto nel mese scorso.

Complessivamente le immatricolazioni di moto e scooter superiori ai 50cc a maggio 2020 sono state 25.660, numero che porta il totale complessivo annuo a 67.802 (-67% rispetto al 2019).

Potrebbe interessartiMV Agusta Brutale 1000 RR, annunciato un esemplare unico – Foto

Moto e Scooter, i più venduti a maggio 2020

Il comparto degli scooter è quello che è andato meglio nel mese scorso con 14.510 veicoli immatricolati, la maggior parte di cilindrata 125cc, seguiti dai cinquantini. In quello delle moto, invece, svettano le cilindrate oltre 1000cc con 8.640 mezzi venduti. Nell’analisi per segmento, il primato va alle enduro, seguito dalle naked e dalle moto da turismo. In quarta posizione, le sportive.

Nuovi scooter NIU
Nuovi scooter NIU

Da registrare la crescita dell’elettrico. Se le vendite dei ciclomotori a emissioni zero si attestano a un modesto 240, quelle degli scooter e delle moto elettriche, grazie anche agli acquisti delle aziende di servizi di sharing sono salite a 714, in un trend destinato a rimanere sostenuto nei mesi avvenire considerato anche l’input dei provvedimenti governativi alla mobilità sostenibili.

Leggi anche Crighton CR700, il suono del motore rotativo della super moto – Video

 

Impostazioni privacy