Montoya candida Alonso per la Renault: “È il momento giusto per tornare”

Juan Pablo Montoya, grande protagonista della Formula 1 e oggi impegnatissimo nella sua molteplice figura di pilota, collaudatore, commentatore e opinionista, è convinto che la Renault debba puntare su Fernando Alonso per un rilancio utile sia al pilota che alla scuderia.

Fernando Alonso
Lo spagnolo Fernando Alonso in uno dei suoi ultimi scatti ufficiali con la McLaren (Getty Images)

Non sarà una stagione facile per la Renault considerando i modesti risultati dell’ultimo campionato e il fatto di dover sostituire Daniel Ricciardo. Ma c’è chi ha la soluzione pronta per rilanciare la scuderia francese, che ha necessità di risultati e anche di un vero testimonial.

LEGGI ANCHE > Hamilton ritarda il rinnovo con Mercedes: la Ferrari ne approfitta?      

L’uomo per il rilancio

L’ex pilota di F1 Juan Pablo Montoya ritiene che Fernando Alonso sia la persona giusta per la Renault. Il colombiano è sempre molto informato sul retroscena delle corse ed è convinto che quello di Alonso nel 2018 non sia stato un vero e proprio addio. “Ho sempre detto che la sua decisione di farsi da parte sia stata prematura – dice Montoya di Fernando Alonso – e che resta uno dei piloti più veloci e di talento in circolazione, uno che può fare la differenza. Con l’uscita di scena di Ricciardo e la Renault in cerca di un sostituto e di un rilancio, Alonso è il candidato perfetto. Mi auguro che non ci pensi troppo e si lasci travolgere dal desiderio di una nuova sfida. Anche perché non torna così, non torna mai più. E sarebbe un peccato”.

LEGGI ANCHE > James Allison: “Hamilton e Vettel mai insieme in Mercedes”

Juan Pablo Montoya
Juan Pablo Montoya, in uno scatto alla Le Mans del 2018 (Getty Images)

Perché la Renault e Alonso hanno bisogno l’uno dell’altro

Montoya è convinto che a suggerire il ritiro ad Alonso sia stata l’ansia da prestazione: “Quando ti metti in discussione e non sei più così convinto del tuo posto in squadra tutto sembra difficile – dice Montoya – è una sensazione che conosco molto bene. Alonso è un pilota di grande talento ed enorme esperienza, uno che non sembra avere vinto ‘solo’ due titoli mondiali di Formula 1 e in realtà ha ancora moltissimo da dire. Quando esplode in Benetton tutti pensavano che sarebbe stato l’uomo destinato a ritoccare i record di Schumacher”.

L’uomo giusto per la Renault: “Alonso conosce bene la scuderia francese, è un pilota che ha una grande capacità nello sviluppo delle vetture che gli vengono affidate. È vero, l’esperienza con la McLaren per lui deve essere stata molto frustrante ma qui si tratta di ricreare un binomio vincente, o comunque utile sia alla scuderia che al pilota. Alonso è la soluzione migliore per la Renault e sicuramente la scuderia francese è l’opzione migliore in assoluto per il pilota”.

Fernando Alonso ha lasciato la Formula 1 nel 2018 per dedicarsi a gare Indy con la Toyota, Endurance e rally. Ha vinto due titoli mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006 firmando trentadue vittorie, 97 podi e 22 pole position in diciassette stagioni con Minardi, Benetton, Renault, Ferrari e McLaren.

Impostazioni privacy