Harley-Davidson, nuovo sistema di bilanciamento: il brevetto anti-caduta

Harley-Davidson ha di recente brevettato un nuovo sistema di bilanciamento per le proprie moto che consentirà di tenerle in piedi da sole.

Harley Davidson
(Foto: Wheelsage)

Harley-Davidson sta investendo molte risorse nello studio di nuovi progetti, soprattutto in campo tecnologico. Così, oltre ai molteplici concept elettrici, ha ideato un sistema di auto-bilanciamento, destinato ad avere successo. Questo perché le moto della Casa di Milwaukee sono notoriamente pesanti e questa innovazione consentirebbe di avere un miglior controllo della due ruote americana.

Più nel dettaglio, tale sistema permetterebbe ai centauri di gestire in maniera migliore i pesi a basse velocità, nonché di farle rimanere in piedi da sole. L’hardware in questione, che probabilmente sarà posto all’interno del bauletto posteriore, prevede un motorino elettrico, un giunto cardanico, in grado di ruotare su due assi, e un volano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Harley-Davidson guarda al modello Ferrari: il piano dell’azienda

Harley-Davidson, in cosa consiste il sistema brevettato

Harely Davidson
(Foto: Wheelsage)

Questo nuovo sistema di bilanciamento entrerebbe in funzione soltanto quando la moto si trova ferma o a bassa velocità. In particolare, la sua peculirità principale sta nel motorino elettrico che alimenta il giroscopio fino a 20.000 giri al minuto. Ciò la renderebbe pesante quanto basta, affinché la due ruote rimanga in posizione verticale.

Al momento del raggiungimento della decelerazione e della velocità impostata, il volano si attiva per bloccare la sospensione cardanica. Sarà poi il computer di bordo a gestire l’inclinazione a destra o a sinistra per ridistribuire i pesi, mantenendo dritta la moto.

Per capire meglio, un esempio può essere quando il motociclista si ferma ad uno stop perdendo però aderenza su una gamba. E’ proprio in questa circostanza che il sistema si attiva, cercando il più possibile di tenere la moto in piedi, o quantomeno di ritardarne la caduta a terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Harley-Davidson per George Floyd, il messaggio social del marchio USA

Impostazioni privacy