Biciclette, acquisti in aumento: i dati sulle vendite di aprile-maggio 2020

In aumento gli acquisti delle biciclette. Nel periodo-lockdown gli italiani hanno comprato 540.000 modelli, ben 200.000 in più rispetto allo stesso periodo del 2019. E’ quanto annuncia l’associazione di categoria, che specifica: “Non è solo merito del bonus”.

Biciclette, acquisti in aumento
Cittadini in bici

La voglia di pedalare degli italiani è aumentata. E’ ciò che testimonia il dato relativo alle vendite delle biciclette nel periodo – lockdown. Secondo quanto rivelato da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), è stato acquistato il 60% delle bicilette in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Ben 540.000 modelli sarebbero stati acquistati dagli italiani, e il frutto di questi risultati non dipenderebbe soltanto dal bonus sulla mobilità, secondo l’associazione di categoria.

Sebbene il governo nazionale abbia assegnato ai cittadini italiani una somma da destinare all’acquisto di un velocipede, l’interesse per il mondo della bicicletta è cresciuto.
ANCMA, infatti, ha sostenuto che è giunto il momento di cogliere l’occasione per regalare agli italiani un’infrastuttura ciclabile che soddisfi le esigenze di tutti. I dati, che confermano l’acquisto di 200.000 biciclette in più rispetto a maggio 2019, segnalano una crescita che va anche al di fuori dei capoluoghi e province con meno di 50.000 abitanti.

ANCMA si è già prefissata di continuare a monitorare l’effettiva applicazione del bonus mobilità. Le operazioni di controllo, spiega l’associazione, verranno effettuate per assicurarsi che per i cittadini e i produttori il bonus non si tramuti in una vera e propria corsa contro il tempo.

Potrebbe interessarti anche: Bonus bici, le 5 elettriche migliori per qualità/prezzo già scontate

Acquisti biciclette, le specifiche del bonus mobilità

Il bonus mobilità consiste in uno sconto che permette agli italiani di acquistare una bicicletta. Nello specifico, il governo italiano fa in modo che i concittatini ne comprino con un prezzo ribassato fino al 60%, fino a un massimo di 500 euro.
L’incentivo vale per l’acquisto di bici, modello tradizionale o a pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard e altri mezzi di trasporto alternativi.

La procedura indicata dal governo è veramente semplice. Il cittadino dovrà registrarsi in un apposito portale ed inserire i dati dell’acquisto ed allegare il proprio codice IBAN. La richiesta del bonus sarà attiva in 60 giorni lavorativi. In una successiva fase, della durata di 30 giorni, i cittadini potranno sfruttare il bonus assegnato dallo stato.

Il governo assicura che il fondo destinato al bonus mobilità di 120 milioni di euro. Intanto, preoccupa il dato relativo ai click fatti in un giorno, provocando rallentamenti o guasti al sistema. I bonus, per questo, saranno erogati in ordine cronologico.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bici e Monopattini, novità per lo sconto: fattura elettronica e non solo

Impostazioni privacy