F1, GP Silverstone a porte chiuse: l’iniziativa per avere tifosi in tribuna

Previsti due appuntamenti per il GP di Silverstone nella nuova stagione (appuntamento il 2 e il 9 agosto), quasi certamente a porte chiuse (il numero dei contagi in Gran Bretagna è troppo alto). Gli organizzatori stanno pensando però a un’iniziativa già vista in Germania.

GP Silverstone a porte chiuse
La pista di Silverstone in Gran Bretagna (Foto: Getty Images)

Manca ormai sempre meno alla partenza della nuova stagione di Formula, al via dal 5 luglio con il duplice appuntamento in Austria. I piloti dovranno però abituarsi a correre in condizioni particolari: il pubblico non avrà infatti la possibilità di essere presente in tribuna per evitare che questo possa causare nuovi focolai di contagio. Su questo aspetto i pareri sono discordanti: c’è chi infatti pensa che i piloti possano risentire dell’assenza di sostenitori, mentre c’è chi pensa, come Giancarlo Fisichella, che la concentrazione sulla guida sarà prevalente.

A Silverstone, che dovrebbe essere teatro di due gare, si sta però pensando di portare avanti un’iniziativa particolare per non rendere meno “spettrale” l’assenza di sostenitori sugli spalti. Il direttore del circuito, Stuart Pringle, sta infatti pensando di seguire l’esempio della Bundesliga e mettere così una serie di “cartonati” nelle postazioni in cui solitamente si collocano le persone.

F1 GP Silverstone
Il circuito di Silverstone (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – F1, GP Silverstone si farà: il governo pensa a una deroga per l’evento

GP Silverstone a porte chiuse: spunta l’idea “cartonati

Certamente non poter inneggiare ai protagonisti del Circus in prima persona non sarà il massimo, ma una tribuna completamente vuota potrebbe rendere il tutto ancora più desolante. Il direttore della pista non nasconde quindi di essere pronto a valutare idee particolari, finora mai viste in Formula Uno, ma che il mondo del calcio sta provando a sperimentare. I ifosi del Gladbach in Germania hanno pagato 19 euro a testa per essere ‘virtualmente’ allo stadio sotto forma di cartellone gigante, mentre in Italia la Lazio ha deciso di organizzare un progetto similare devolvendo il contributo alla Croce Rossa.

Nel caso della pista britannica non si conoscono ancora i termini economici del progetto, ma l’idea sembra essere allettante. “Nel corso dei colloqui che ho avuto in questo periodo tanti mi hanno proposto di puntare sulle stampe di cartone utilizzate in Bundesliga da inserire in tribuna – sono le parole di Pringle -. Devo confessare che questa soluzione mi piace, mi sembra davvero fantastico e sarei felice di trasformarla in realtà. Realizzarlo non è poi così difficile grazie al supporto del digitale. Questo permetterebbe quindi ai tifosi di sentirsi coinvolti. Stiamo comunque studiando anche altro attraverso il nostro sito web e i profili social”.

Potrebbe interessarti – Ferrari, gara 1.000 in F1 in Italia: i tifosi sognano un altro GP

Impostazioni privacy