Ferrari, gara 1000 in F1 in Italia: i tifosi della Rossa sognano un altro GP

I tifosi italiani potrebbero celebrare in Italia la gara numero 1000 nella storia della Ferrari in Formula 1.

Ferrari, gara 1000 in F1 in Italia: i tifosi della Rossa sognano un altro GP
Ferrari, gara 1000 in F1 in Italia: i tifosi della Rossa sognano un altro GP

La sigla che identifica la Ferrari per questa edizione del Mondiale di Formula 1 ha un significato preciso. La Rossa di Vettel e Leclerc è ufficialmente la SF 1000 perché la Scuderia Ferrari, da cui l’acronimo, correrà il 1000 gran premio della sua storia in Formula 1.

La pandemia ha rivoluzionato il calendario e potrebbe permettere di concretizzare un vero e proprio sogno: celebrare questo evento storico in Italia. Il prossimo GP di Monza, infatti, sarà il numero 999. La tappa successiva è in calendario il 20 settembre a Singapore, ma gli organizzatori vorrebbero mantenerla solo a patto che si possa correre a porte aperte con il pubblico presente sulle tribune.

Leggi anche – Jean Alesi ‘saluta’ la sua Ferrari F40 per aiutare il figlio: la storia

Ferrari, la 1000ma al Mugello?

Ferrari, la 1000ma al Mugello?
Ferrari, la 1000ma al Mugello?

Sarebbero intanto in corso contatti con Liberty Media per organizzare un secondo evento in Italia, come già in Austria e in Gran Bretagna, subito dopo Monza. E questo vorrebbe dire festeggiare le 1000 gare in Italia.

In questo momento, il circuito in pole position per questo eventuale secondo gran premiop sarebbe il Mugello, che però ha ospitato solo eventi motociclistici. La Formula 1 ha fatto tappa in Toscana l’ultima volta nel 2012, solo per sessioni di test. Il Mugello è una pista di “grado 1” come Imola, dove però il ritorno della Formula 1 appare difficile, e Fiorano, il circuito di casa Ferrari.

I contatti tra l’Aci, che gestisce il GP d’Italia, e il circuito toscano stanno aumentando, come ha riferito in settimana La Nazione. E procedono su un doppio binario. Il circuito di Scaperia, infatti, potrebbe ospitare anche il primo GP d’Italia sostituendo Monza qualora la situazione sanitaria in Lombardia non fosse ancora sufficientemente sicura il 6 settembre. Oppure diventare teatro del secondo evento, che renderebbe l’Italia la terza nazione con due GP consecutivi in calendario. E farebbe sognare tutti i tifosi della Ferrari.

Leggi anche – Formula 1, Calendario Mondiale da completare: i circuiti in ballo per l’autunno

Impostazioni privacy