Aprilia Tuono 660, il prototipo della superbike: annunciata l’uscita nel 2021

L’Aprilia ha presentato ad EICMA il prototipo della nuova Tuono 660, la cui uscita sul mercato è attesa nel 2021

Aprilia Tuono 660
Aprilia Tuono (Moto.it)

L’Aprilia ha presentato all’EICMA il prototipo della Tuono 660 naked che sarà pronta ad essere prodotta in serie nel 2021. Arriverà subito dopo la RS660 attesa in autunno, con la quale ha alcune caratteristiche in comune. Per quel che riguarda il prezzo, non sono state ancora rilasciate informazioni in merito.

LEGGI ANCHE—> Lamborghini in controtendenza: nuovi investimenti con probabili assunzioni

Aprilia Tuono 660, le caratteristiche

Aprilia Tuono 660
Aprilia Tuono 660

La Tuono, così come la RS sportiva, sarà supportata da un motore bicilindrico parallelo con fasatura a 270° che eroga 95 cavalli. Sarà disponibile anche una versione da 48 CV per patenti A2. Il telaio bitrave ed il forcellone asimmetrico verranno realizzati in lega di alluminio per alleggerirla (peserà 100 kg, ndr).

Per quel che riguarda la dotazione elettronica, è presente una piattaforme inerziale a sei assi che gestirà gli interventi di controllo di trazione, impennata e freno motore. I freni ABS di tipo cornering.

I disegni depositati all’ufficio brevetti, rispetto al concept presentato all’EICMA, mostrano la carenatura sotto il motore. Questa va a coprire parte dell’impianto di scarico. Inoltre, è stata estesa, rispetto ad altri modelli Aprilia, per nascondere anche il catalizzatore ed essere “avvicinarsi” al carter motore. Il silenziatore ha una griglia simile a quelle degli scarichi delle due ruote della MotoGP.

L’Aprilia promette bene con questa nuova superbike di fascia alta che dovrebbe essere anche facile da guidare.

LEGGI ANCHE—> FCA ed Otonomo, Auto sempre più connesse: i servizi a bordo delle vetture

Impostazioni privacy