Auto+elettriche+e+pacco+batterie%3A+annunciato+un+rivoluzionario+pianale
automotorinewsit
/2020/06/11/auto-elettriche-pacco-batterie-annunciato-rivoluzionario-pianale/amp/
Ecologiche

Auto elettriche e pacco batterie: annunciato un rivoluzionario pianale

Un’azienda israeliana ha progettato un pianale modulare, completamente piatto, per le auto elettriche con i comandi per i freni e le sospensioni integrati nello sterzo

Auto elettriche e pacco batterie: annunciato un rivoluzionario pianale

Un pianale completamente piatto, con gli elementi della trasmissione all’interno delle ruote potrebbe consentire ai progettisti una maggiore libertà nel design delle auto elettriche. E’ la promessa di una start-up israeliana, la REE Automotive, che ha progettato di integrare il pacco batterie in questa nuova piattaforma. La REEboard, nome provvisorio del pianale, prevede che i collegamenti con le sospensioni o i freni passino attraverso l’asse dello sterzo, per questo i terminali vengono inseriti all’interno delle ruote.

Il CEO della compagnia, Daniel Barel, ne ha parlato come dell’unico esperimento al mondo di volante che consente di sterzare, comandare la frenata, gestire il brake by wire. I componenti all’interno delle ruote vengono controllati da un software che segnala malfunzionamenti e, spiega la compagnia al sito The Engineer, possono essere cambiati in venti minuti.

La REE, che ha avviato diverse partnership dalla fondazione nel 2013, progetta di fornire questo suo pianale per la realizzazione di auto elettriche, ma anche a guida autonoma, per taxi, bus e tir a motorizzazione elettrica.

Dopo le sperimentazioni, REE ha iniziato a lavorare con Hino, produttore di veicoli pesanti affiliato alla Toyota, con Mitsubishi, FiatChrysler, Musahsi (Honda), American Axle e il marchio specialista nelle sospensioni KYB Corporation.

Leggi anche – Enel X e E-GAP, la ricarica per auto elettriche è on demand: come funziona

Auto elettriche, i vantaggi del pianale

Essendo modulare, con i componenti nelle ruote indipendenti l’uno dall’altro, si presta ad essere applicata per la realizzazione di veicoli di diverse dimensioni, e non risente di eventuali personalizzazioni delle dimensioni rispetto al modello base.

Se la Tesla volesse costruire auto più potenti, Musk dovrebbe creare una nuova tecnologia per ottenere più energia nello stesso spazio. E’ quello che sta facendo, ma costa molto” ha spiegato il CEO Daniel Barel. “Noi potremmo semplicemente aggiungere batterie. Poi, essendo completamente piatta, è come un foglio bianco. Sopra, ci si può costruire di tutto”.

Leggi anche – Auto Elettriche, arriva la batteria da 2 milioni di km: il progetto CATL

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago