Hans Mezger, morto l’ingegnere che fece grande la Porsche: aveva 90 anni

Lutto nel mondo dei motori. Si è spento all’età di 90 anni l’ingegnere Hans Mezger, uno dei più grandi progettisti legati al marchio Porsche. 

Hans Mezger, morto l'ingegnere che fece grande la Porsche: aveva 90 anni
Hans Mezger

Aveva cominciato ad appassionarsi al mondo delle corse quando nel 1946 si recò ad Hockenheim per assistere al suo primissimo gran premio. Per l’occasione si dotò di una macchina fotografica per immortalare i modelli.
L’ingegnere tedesco ha lavorato per Porsche dal 1956 quando entrò in azienda fresco di laurea. Sarebbe dovuto essere a capo di progetti per motori diesel ma la storia ha voluto che divenisse famoso per quelli a benzina. Al suo nome sono indissolubilmente legati i motori 1.5 V6 biturbo a 80 gradi, che hanno portato al successo la McLaren con Prost e Lauda. 

Ha firmato tutti i più grandi motori Porsche fino al 1994, anno del suo ritiro. Hezger è stato a capo del reparto corse dal 1965. Ha partecipato alla realizzazione di tutti i motori da competizione di Porsche rifinendo modelli anche per Indycar e  del V12 aspirato Type 3512, che riportò il marchio in Formula 1 senza successo. Il nome della scuderia era la Footwork.

Il nome di Mezger è legato alla realizzazione dei sei cilindri che portò nel 1998 la vittoria della Porsche a Le Mans. Quel progetto è stato poi il propulsore di altre realizzazioni, come le unità a carter secco raffreddate ad acqua delle 996 e 997 Turbo, GT2 e GT3, divenute un vero e proprio oggetto di culto degli appassionati Porsche.

Potrebbe interessarti anche: Porsche Cayenne GTS, torna il motore V8: indiscrezione dalla Germania

Morto Hans Mezger, Porsche e la festa dei 90 anni

 

Hans Mezger, morto l'ingegnere che fece grande la Porsche: aveva 90 anni
Hans Mezger insieme a Niki Lauda

Mezger ha rifiutato ogni offerta che provenisse da altre case produttrici. Lo storico motorista è ricordato con affetto anche nel mondo del giornalismo, di cui si ricorda una straordinaria disponibilità. Il grande attaccamento all’azienda ha fatto sì che per il suo 90° compleanno, Porsche gli organizzasse una festa con parenti, amici e colleghi.
Una delle sue più grandi passioni erano anche le due ruote. Il suo nome è infatti legato anche allo sviluppo di diversi modelli di motori della Harley – Davidson.

Potrebbe interessarti anche: Porsche 911 con motore Tesla: il bizzarro premio di un concorso USA

Impostazioni privacy