Donkervoort D8 GTO, prestazioni da urlo: l’auto dall’accelerazione a 2G

Donkervoort D8 GTO è l’auto celebrativa per i 70 anni del fondatore della Casa olandese e possiede caratteristiche davvero degne di nota.

Donkervoort D8 GTO
(Foto: Donkervoort)

Donkervoort ha deciso di dedicare la nuova D8 GTO-JD70 al fondatore, in occasione del suo 70esimo compleanno. Lo ha fatto creando un’auto supersport pensata per l’utilizzo di tutti i giorni e, quindi, non solamente per la pista, con caratteristiche degne di nota, tra cui spicca la capacità di raggiungere l’accelerazione a 2G.

Gli ingegneri olandesi hanno curato attentamente gli interni, che il cliente potrà decidere di personalizzare a proprio piacimento con sedili in carbonio e cinture di sicurezza a 4 o 6 punti. Il volante è a sgancio rapido e il quadro strumenti ultraleggero, analogamente alle monoposto di Formula 1. Un’altra peculiarità da competizione è la registrazione tramite Wifi dei tempi sul giro, che appaiono sullo schermo digitale a colori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari V6 ibrida: svelato il nuovo prototipo della supercar – Video

Donkervoort D8 GTO-JD70: scheda tecnica e prezzo

Donkervoort D8 GTO
(Foto: Donkervoort)

La Donkervoort D8 GTO-JD70 è un’auto ultraleggera, grazie ai suoi soli 700 kg, resi possibili dal massiccio utilizzo di carbonio su carrozzeria e struttura dei sedili. Anche il telaio prevede la fibra di carbonio nella sua composizione, che viene completata da un mix di acciaio e alluminio. Il fattore leggerezza, unito al motore turbo da 2.5 litri a 5 cilindri da 415 cv, gli consente di registrare prestazioni notevoli. Essa infatti è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, mentre da 0 a 200 in 7,7.

L’aerodinamica è un altro aspetto che la Casa olandese non ha assolutamente trascurato. Infatti, i terminali di scarico posti lateralmente hanno consentito l’adozione di un secondo diffusore nella parte posteriore, aggiungendo circa 80 kg di carico aerodinamico. Questo viene altresì aumentato di altri 50 kg grazie ai nuovi deflettori nelle ali.

Il modello verrà prodotto in 70 esemplari e per aggiudicarsi uno di questi saranno necessari almeno 198.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Aventador “gemelle” si scontrano, il video del goffo incidente

Impostazioni privacy