Auto

FCA-PSA, l’UE apre un’indagine sulla fusione: cosa può succedere

Avviata l’indagine europea sulla fusione FCA-PSA. Prima di approvarla, l’UE vuole verificare se l’operazione ridurrà la concorrenza, soprattutto nel settore dei veicoli commerciali.

FCA-PSA, l’UE apre un’indagine sulla fusione

L’Unione Europea ha avviato una dettagliata indagine sulla proposta di fusione tra Fiat Chrysler (FCA) e il gruppo Peugeot (PSA). Se portata a termine, l’operazione comporterebbe la creazione del quarto più grande produttore di auto al mondo.

La vice-presidente della Commissione Europea e commissario alla concorrenza Margrethe Vestager ha spiegato all’Associated Press che l’inchiesta avrà uno scopo preciso. L’Europa vuole verificare attentamente se la fusione FCA-PSA avrà conseguenze negative sulla concorrenza nel territorio dell’Unione, in particolar modo nel settore dei veicoli commerciali.

Vestager è una delle donne più temute in Europa. Figlia di due pastori luterani, ha l’abitudine di sferruzzare elefantini a maglia, come rivela il suo profilo sul sito dell’ISPI. Ma a dispetto del suo hobby, è durissima contro le multinazionali. Ha avviato indagini, tra gli altri, contro Google, Amazon, Gazprom, Starbucks, Mastercard. Il CEO di Apple, Tim Cook, tenta di negoziare nel 2016 ma sette mesi dopo la Commissione europea impone a Apple di restituire 13 miliardi di euro di tasse non pagate all’Irlanda. E’ la più grande sanzione per illecito fiscale mai imposta nella storia.

Vestager ha sottolineato che Fiat Chrysler e PSA sono leader nel settore in tanti paesi, e la fusione potrebbe ridurre la concorrenza. L’accordo, svelato per la prima volta lo scorso ottobre, creerebbe un colosso con un fatturato di 170 miliardi di euro capace di produrre 8,7 milioni di auto all’anno, dietro solo a Volkswagen che ha completato anche l’acquisizione di Audi, Renault-Nissan e Toyota.

Leggi anche – Fusione FCA-PSA, possibile revisione accordo: i dettagli sull’intesa

FCA-PSA, i tempi dell’indagine UE

FCA-PSA, i tempi dell’indagine UE

Il nuovo soggetto avrebbe sede in Olanda e partirebbe con una base forte in Europa, dove il gruppo Peugeot è oggi il secondo produttore nel settore automotive. Fiat porterebbe l’ulteriore vantaggio di una forte presenza in Nord e Sud America.

La dirigenza di PSA ha dichiarato, come riporta l’Associated Press, che i preparativi per la fusione andranno avanti come previsto, e che l’operazione ha già ricevuto l’approvazione delle autorità antitrust in USA, Cina, Giappone e Russia. L’Unione Europea ha tempo fino al prossimo ottobre per esprimersi sulla fusione.

Leggi anche – FCA-PSA, interviene l’Antitrust UE: richiesti chiarimenti sulla fusione

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

12 ore ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

17 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

24 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

2 giorni ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago