Volkswagen pronta ad acquisire il 100% Audi: le cifre dell’investimento

Volkswagen acquista il 100% di Audi, trattativa vicinissima. Ora punta a diventare così un vero colosso nel settore e ad allargare la sua quota di mercato.

Volkswagen acquista Audi
Foto: Getty Images

Un’importante operazione di mercato sta per sconvolgere il settore automobilistico: mancherebbe ormai davvero pochissimo per la totale acquisizione del marchio Audi da parte del Gruppo Volkswagen, che diventerebbe così un colosso ancora più importante e difficile da fronteggiare per la concorrenza. A dare una portata dell’investimento è l’Agenzia Reuters, che riferisce di una cifra davvero consistente: 267 milioni di dollari, al cambio 237 milioni di euro.

Questa mossa non diventa importante solo per la spesa che l’azienda tedesca andrà a sostenere, ma anche perché si punta in questo modo a poter incrementare ulteriormente la quota di mercato e a soddisfare un numero maggiore di utenti. Si può infatti attualmente scegliere tra vetture che vantano prezzi accessibili più o meno a tutte le tasche, come è il caso di quelle Seat, Skoda e Volkswagen, ma non mancano i modelli adatti a chi ama premere il pedale dell’acceleratore, che possono soddisfare il proprio interesse tramite Porsche e Bugatti e una realtà eclusiva come Blentley. Da non trascurare però anche camion di Man e le moto Ducati, fino ad arrivare a una realtà ormai consolidata come quella di Audi, che cerca di coniugare la qualità con caratteristiche importanti come grinta e sportiviità.

Audi e-Tron
Audi e-Tron (Fonte Audi)

Potrebbe interessarti – Volkswagen, offerte per Golf e Polo con care for You e Progetto Valore

Volkswagen acquista Audi – Le conseguenze dell’affare

Volkswagen, in realtà, aveva ormai un controllo ormai quasi totale di Audi, di cui vantava il 99,64%. Il margine di manovra per la minoranza era quindi decisamente ridotto, proprio per questo l’investimento dell’intera quota sembrava essere ormai prossimo, anche se forse in pochi si sarebbero aspettati che la definizione della trattativa fosse ormai vicinissima.

L’agenzia Reuters dà ora una tempistica per la conclusione dell’accordo, che dovrebbe così diventare definitivo nel mese di luglio. In base a quanto emerge dalle indiscrezioni, il colosso tedesco sarebbe pronto a pagare 1,551.53 euro per ogni azione di Audi AG, una cifra ritenuta superiore all’effettivo valore.

Un’operazione di questo tipo potrebbe portare anche a novità importanti nel lancio dei nuovi modelli sul mercato. Si ipotizza una maggiore attenzione nei confronti dell’elettrico e della guida autonoma, ambiti su cui si sta già lavorando da tempo.

Potrebbe interessarti – Volkswagen-Ford, alleanza ufficiale: auto elettriche e non solo, il piano dell’intesa

Impostazioni privacy