Tesla Model 3 modificata: celle fotovoltaiche per la ricarica

Lightyear ha di recente modificato una Tesla Model 3 per un test, dotandola di celle fotovoltaiche sul tetto per la ricarica solare.

Tesla Model 3
(Foto: Youtube)

L’Olanda non è nuova ad introdurre nuove soluzioni “green” e Lightyear figura tra le aziende del Paese più attive in questo campo abbinandolo alle auto. Ha infatti sviluppato un sistema per la ricarica solare a celle fotovoltaiche, montandolo sulla propria One. Si tratta della prima vettura con questo tipo di ricarica, che gli olandesi hanno deciso di replicare su veicoli di altre Case per effettuare dei test specifici.

Uno di questi è la Tesla Model 3, su cui è stato convertito il tetto in vetro con i pannelli solari. A tal proposito c’è il video che mostra come gli ingegneri abbiano provveduto ad una modifica simile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tesla Model 3 da un milione di miglia: il segreto è la super batteria

Lightyear spiega il test sulla Tesla Model 3

I vari test svolti da Lightyear hanno uno scopo ben preciso, che il portavoce dell’azienda spiega: “I veicoli Lightyear, con la loro tecnologia integrata, aiuteranno ad evidenziare il valore aggiunto di questi pannelli solari integrati sulle auto“. Infatti, il fine è quello di misurare la resa solare mentre le auto sono su strada. Poi aggiunge: “Le vetture forniranno ulteriori dati reali su impatto delle vibrazioni, impermeabilità e assorbimento degli urti“.

Il test sulla Tesla Model 3 quindi servirà a capire quanto siano effettivamente affidabili la tecnologia a pannelli solari: “Questo test è cruciale per capire quanto questo sistema possa essere sicuro, affidabile e duraturo per tutte le auto che saranno dotate di un tetto solare come il nostro“. Sembra poi che l’azienda olandese sia proiettata verso un futuro da fornitore di questo tipo di parti auto per altre Case costruttrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica

Impostazioni privacy