Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica

Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica. La nuova berlina Model S Long Range Plus è diventata la prima auto elettrica ad essere certificata dall’EPA per guidare oltre 400 miglia senza rifornimenti

Tesla record autonomia
Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica (Foto: Getty)

Il Tesla Model S Long Range Plus ora ha una gamma EPA di 402 miglia (circa 650 chilometri), rendendolo il primo veicolo elettrico a ricevere una valutazione del genere dall’agenzia. La nuova classificazione si applica a tutti i veicoli del Nord America modello S con il nome “Long Range Plus“, che Tesla ha introdotto a febbraio per sostituire la versione “Long Range” dell’auto.

Tutte le vetture Model S prodotte dalla fine di gennaio hanno un’autonomia di 402 miglia”, ha dichiarato il CEO di Tesla Elon Musk in un tweet . “Questa comunicazione lo sta solo rendendo ufficiale“. Il modello S Long Range Plus ha un prezzo di partenza di 74.990 dollari (circa 80mila euro) a seguito di una riduzione della cifra apportata il mese scorso.

Fino a poco tempo fa, la gamma con rating EPA del modello S Long Range Plus era di 391 miglia, ma ciò aveva creato degli attriti tra Tesla e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Usa. L’amministratore delegato del marchio automobilistico ha affermato che il rating era il risultato di un errore commesso dall’EPA, che ha causato la perdita del 2 percento di efficienza della vettura durante i test. Musk dichiarò che le prove sarebbero state nuovamente effettuate dopo il lockdown.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inquinamento Auto, il metano emette più polveri di benzina e Diesel: lo studio

Tesla, nuovo record di autonomia: 650 chilometri con una sola carica

Tesla Model S Long Range
Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica (Foto: Getty)

Detto fatto. Martedì, l’ente governativo ha dichiarato alla CNBC di aver approvato la nuova stima della gamma dopo aver ricevuto i dati da Tesla raccolti durante un test interno. “Il veicolo 2020 Model S Long Range Plus ha subito diverse modifiche rispetto alle prove dei mesi scorsi. L’EPA ha approvato il nuovo valore di autonomia, sulla base di una revisione dei protocolli di test e dei dati inviati da Tesla”, ha affermato l’agenzia in una nota.

In un post sul blog che accompagna l’annuncio, la società di Elon Musk ha descritto in dettaglio i miglioramenti che hanno permesso alla macchina di superare la barriera delle 400 miglia. Questi includono la riduzione del peso di componenti come il pacco batteria dell’auto, ruote più aerodinamiche e l’utilizzo di unità di trasmissione più efficienti. I miglioramenti di frenata rigenerativa significano anche che più energia viene rimandata al pacco batteria della vettura durante la guida.

Gli sviluppi consentono “un aumento di quasi il 20% della portata rispetto a un modello S 100D del 2019 con lo stesso design della batteria“, ha dichiarato Tesla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3 da un milione di miglia: il segreto è la super batteria

Impostazioni privacy