Tesla Model 3 da un milione di miglia: il segreto è la super batteria

Si lavora a un miglioramento costante per la Tesla Model 3, la berlina del marchio: la casa automobilistica ha raggiunto l’ok dal governo cinese per una batteria dalle maggiori capacità e senza l’utilizzo di cobalto, ma soprattutto con un costo di produzione più basso.

Tesla Model 3
Foto: Getty Images

Chi è in cerca di una berlina in grado di rispettare all’ambiente difficilmente potrà restare deluso dalla Tesla Model 3, uno dei modelli di punta del marchio, destinata a diventare ancora più all’avanguardia. L’azienda di Elon Musk, infatti, è sempre pronta a migliorare e rendere ancora più performante la propria produzione e ha ora in serbo un’importante novità: l’utilizzo delle batterie al litio-ferro-fosfato assemblate nella Gigafactory di Shangai. L’annuncio vero e proprio dovrebbe avvenire in uno degli eventi più attesi del settore, il Battery Day, che dovrebbe avvenire a breve in Cina in un giorno che deve essere ancora definito.

Un sistema di questo tipo potrà avere risvolti molto importanti: questi accumulatori sono in grado di funzionare senza l’utilizzo del cobalto, un materiale che ha diversi svantaggi, primo dei quali quello di essere particolarmente costoso. Poter avere un prezzo di produzione più basso potrebbe quindi servire anche a incentivare il mercato delle auto elettriche.

Foto: Getty Images

Potrebbe interessarti –  Tesla Model 3, hackerato il software: informazioni riservate in “vendita”

La nuova batteria cinese per la Tesla Model 3 – Caratteristiche e aspettative

Questo nuovo tipo di batterie saranno fornite dal gigante cinese CATL e avranno caratteristiche diverse rispetto a quelle utilizzate finora. Costi di produzione ridotto, maggiore durata e assenza di cobalto. Caratteristiche decisamente rilevanti rispetto allo scenario attuale, proprio perché si tratta di una novità assoluta per le vetture ad alte produzione.

L’autonomia che è possibile raggiungere è davvero rilevante e pari a 68 chilometri per carica, maggiore rispetto ai 445 km dalla Serie 3 Standard Range Plus RWD prodotta fin qui in Cina con celle NCM 811 di LG Chem. Secondo le stime che sono state diffuse, la densità energetica arriva intorno ai 125 Wh/kg. Non ci sono ancora invece informazioni ufficiali sulla capacità, ma questa dovrebbe essere intorno ai 50 kWh e 60 kWh (quindi il peso complessivo tra i 4 e i 500 kg. Il consumo approvato è di 12,6 kWh per 100 km (NEDC), mentre la velocità massima è di 225 km/h. Il motore elettrico produce 275 CV (202 kW) con 404 Nm di coppia, mentre il peso a vuoto è di 1.745 kg.

Altro aspetto più rilevante dovrebbe essere inoltre una diminuzione importante dei costi di produzione, mentre resta da capire se questo dovrebbe apportare miglioramenti anche nelle spese che i consumatori dovrebbero sostenere in fase di acquisto.

Potrebbe interessarti – Tesla, acquistate quote di Lilium: obiettivo taxi volanti per Musk

Impostazioni privacy