Hamilton attacca Ecclestone sulla questione razzismo: “Commenti ignoranti”

Lewis Hamilton non ha preso bene le ultime dichiarazioni di Bernie Ecclestone sul razzismo. Il pilota di Formula 1 ha voluto rispondere in modo netto.

Lewis Hamilton Bernie Ecclestone
Lewis Hamilton arrabbiato con Bernie Ecclestone (Getty Images)

Hanno fatto molto rumore le ultime dichiarazioni di Bernie Ecclestone sul tema del razzismo. L’ex boss della Formula 1 ha dichiarato che spesso le persone di colore sono più razziste di quelle bianche.

Liberty Media, oggi proprietaria della F1, ha preso le distanze dalle dichiarazioni del manager inglese: “In un periodo in cui è necessaria unità per affrontare il razzismo e la disuguaglianza, siamo completamente in disaccordo con i suoi commenti, che non hanno posto nella Formula 1 o nella società”. La società americana ha voluto anche specificare che Ecclestone non ha più alcun ruolo nel Circus, neanche quello di presidente emerito (ruolo scaduto a gennaio 2020).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Daniel Ricciardo non ha dubbi: “Formula 1 al Mugello? Sarebbe folle”

F1, Hamilton contro Ecclestone sul razzismo

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone (Getty Images)

Le parole pronunciate da Ecclestone non potevano lasciare indifferente Lewis Hamilton, uno sempre molto sensibile quando si tratta di razzismo e disuguaglianze.

Il sei volte campione del mondo ha commentato tramite una storia Instagram quanto dichiarato dall’ex capo della F1: «Triste e deludente leggere questi commenti. Lui ormai è fuori dallo sport e appartiene a un’altra generazione, ma ha completamente sbagliato. Sono commenti ignoranti e diseducativi che ci mostrano quanto lontano deve ancora spingersi la società prima che possa essere riconosciuta la vera uguaglianza».

Hamilton punta il dito contro Ecclestone, spiegando che non ha fatto nulla da gestore della Formula 1 per migliorare la situazione in tema di razzismo e discriminazioni: «Adesso capisco il fatto che non sia stato fatto o detto nulla per rendere diverso il nostro sport o per affrontare gli abusi razziali che ho subito nella mia carriera. Se qualcuno che ha gestito questo sport per decenni ha tale mancanza di comprensione dei problemi profondi che affrontiamo noi neri, come possiamo aspettarci che comprenda tutte le persone che lavorano sotto di lui».

Il pilota della Mercedes auspica un cambiamento netto al più presto. E si dice pronto a impegnarsi in prima linea per combattere le disuguaglianze. Intende dare voce a quella gente che vive dei disagi che invece non dovrebbe vivere a causa dell’ignoranza di troppe persone.

Hamilton risponde ecclestone

Impostazioni privacy