F1, Verstappen indica la favorita per il Mondiale: “Attenta Mercedes…”

A pochi giorni dall’inizio del Mondiale di F1, Max Verstappen ha rilasciato delle dichiarazioni dai toni molto decisi: un avvertimento per tutti gli avversari.

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

Mancano pochissimi giorni all’inizio del tanto atteso Mondiale F1 di quest’anno. Dopo mesi di tribolazioni, il 5 luglio finalmente i semafori si spegneranno per la prima volta in Austria, alla Red Bull Ring. I piloti, usciti dal loro torpore post pandemia, ora stanno iniziando a sentire una fisiologica paura, soprattutto quella di esordire al meglio e riprendere confidenza con le alte velocità.

Tutti tranne uno, Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, che inaugurerà la stagione “giocando in casa”, ha rilasciato delle dichiarazioni che poco margine di speranza vorrebbero lasciare agli avversari. L’olandese, classe 1997, ha voluto lanciare un messaggio ai propri avversari chiarendo ancor prima dell’inizio qual è, a suo avviso, il leader della F1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, Marko critica la Ferrari: “Troppa politica attorno a Leclerc”

F1, Max Verstappen: “Red Bull può colmare il gap con la Mercedes e vincere il Mondiale”

Verstappen e Hamilton
(Getty Images)

Si scaldano i motori delle scuderie di Formula 1 che nel weekend torneranno finalmente in pista dopo l’emergenza coronavirus. Domenica sul Red Bull Ring in Austria si aprirà il Mondiale 2020 che, come ormai noto, prevede un numero di gare molto più contenuto di quelle previste inizialmente. Per molti la scuderia da battere e la Mercedes che ha dominato negli ultimi anni portando a casa gli ultimi 6 titoli costruttori. Tra questi anche Max Verstappen che ha ammesso, però, come la Red Bull sia più forte rispetto all’anno scorso potendo competere per il Mondiale. Un duello, dunque, tra la casa del Toro e quella tedesca che escluderebbe di fatto la Ferrari. Il pilota della Red Bull è sicuro della competitività della scuderia austriaca che disputerà “in casa” i primi due Gran Premi della stagione.

Verstappen, vincitore delle due ultime edizioni del Gran Premio F1 d’Austria, al sito ufficiale della Red Bull, ha spiegato di non veder l’ora di tornare in pista dopo diversi mesi di stop e augurandosi che il 2020 possa essere l’anno giusto per vincere il Mondiale. Secondo il pilota olandese, il team è cresciuto molto e proverà a colmare il gap con la Mercedes su alcuni circuiti più favorevoli, tra cui proprio quello austriaco. “La Honda -ha proseguito Verstappen- ha sicuramente lavorato molto durante l’inverno e nei test è sembrata affidabile anche sulla velocità massima che sembra essere di alto livello. Per questo sono contento del lavoro svolto. Sono motivati anche loro, vogliono lottare per vincere il mondiale così come lo siamo noi”.

Non mancano riferimenti alla sua monoposto, la RB16. Verstappen sul punto ha dichiarato che non stringe il suo sterzo da molto tempo, ma ricorda che quando lo ha fatto aveva subito preso confidenza. A ciò si aggiunge il fatto che il team, avrebbe continuato a lavorare sul bolide e che in prossimità della gara verranno effettuati ulteriori aggiornamenti. Il giovane pilota, però, aggiunge che questa attività non è un’esclusiva della Red Bull, che anche le altre scuderie stanno procedendo in questo modo. Pertanto, difficile a dirsi a che punto siano arrivate le avversarie rispetto alla Red Bull.

Verstappen entra, poi, nello specifico parlando di quelle che sono le sue ambizioni: “Preferirei vincere il campionato piuttosto che conquistare le tre vittorie consecutive a Zeltweg. L’unica cosa che conta, per me, è avere una monoposto competitiva!”. Parole poi di modestia quelle del pilota classe ’97: “Non mi considero mai il favorito, perché questo circuito mal si concilia con la struttura della nostra macchina. Eppure l’anno scorso è andata molto bene. Siamo stati in grado di tenere a bada la temperatura del motore nonostante il caldo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Binotto prudente per il GP d’Austria: “La vera Ferrari in Ungheria”

Impostazioni privacy