Tesla supera Toyota, è il brand auto più pregiato al mondo: quanto vale

Come rivela Bloomberg, Tesla è il brand automobilistico con il più alto valore al mondo. Il colosso delle auto elettriche ha superato Toyota

Tesla supera Toyota, è il brand auto che vale di più al mondo
Tesla supera Toyota, è il brand auto che vale di più al mondo

Tesla supera Toyota e diventa la casa automobilistica con maggiore valore al mondo. Come riporta l’agenzia Bloomberg, i titoli del brand di Elon Musk hanno guadagnato il 3,5% per una capitalizzazione. Oggi, dunque, Tesla vale 207,2 miliardi di dollari. Ha superato i 201,9 di Toyota.

Il chief executive Elon Musk, ricorda Bloomberg, ha avviato la scalata di Tesla dieci anni fa. Ha spesso ignorato molte delle regole non scritte dell’industria automobilistica, da quando ha cominciato vendendo auto online e assemblando modelli in California.

Tuttavia, se il valore finanziario del brand è alle stelle, lo stesso non si può dire della quota di mercato nel settore automotive. Nel primo trimestre del 2020, infatti, Tesla ha prodotto 103.000 esemplari delle sue vetture, ovvero il 4% rispetto a Toyota che ha raggiunto i 2,4 milioni.

Leggi anche – Tesla, la ricerca sulle super batterie: tutto sul progetto Roadrunner

Tesla contro Toyota, sfida per l’elettrico

Tesla supera Toyota, è il brand auto che vale di più al mondo
La Casa di Musk è il brand auto che vale di più al mondo

Eppure, già a gennaio era diventato il secondo brand più pregiato del mercato dopo aver sorpassato Volkswagen. Oggi vale più del doppio del gigante tedesco.

Toyota sta cercando di non perdere terreno nell’ambito delle auto elettriche, a cui è arrivata con un po’ di ritardo dopo essere stata invece tra le prime a lanciare la Prius ibrida a doppia alimentazione, elettrico-gas. Toyota, che ha insistito a lungo nella ricerche sulle celle a idrogeno, si sta ora spostando sull’elettrico e sulle auto a guida autonoma. Secondo i dirigenti, i profitti caleranno dell’80% quest’anno e bisognerà aspettare la prima metà del 2021 per vedere una ripresa nel mercato dell’auto.

Leggi anche – Tesla ultima nell’indagine sulla qualità delle auto: i motivi

Impostazioni privacy