F1, GP Austria: Ferrari allarme rosso, Vettel manca la Q3 dopo 6 anni

Una Ferrari manca il Q3 alla prima gara stagionale. Non accadeva dal 2014. A quell’anno risale anche l’ultima mancata qualificazione di Vettel, guasti a parte

Formula 1, la Ferrari al GP Austria
Formula 1, la Ferrari al GP Austria

Un anno fa, Charles Leclerc in Austria firmava la pole position davanti a Max Verstappen. Era la prima fila più giovane di sempre della Formula 1. I due avrebbero dato spettacolo anche in gara. Il sorpasso subito a tre giri dalla fine, che ha portato l’olandese verso la vittoria, ha segnato la svolta, in positivo, della stagione del monegasco.

Un anno dopo, la Ferrari ha perso tutto il vantaggio sul dritto, e la compensazione in curva non può nascondere la notte fonda dell’uomo, del pilota, della squadra. Sebastian Vettel lento e distratto resta fuori dalla Q3, come non gli capitava dal GP Russia del 2014. Se si esclude, naturalmente, il GP di Germania dell’anno scorso. Allora, Vettel non è proprio potuto entrare in pista e firmare un tempo valido per problemi alla monoposto.

Non sono stato molto contento della macchina, avevamo più sovrasterzo in ingresso di curva di quanto piace a me, ma domani è un’altra partita. La macchina sembra andare meglio in assetto da gara” ha detto Vettel.

Solo in altre due occasioni, una Ferrari non è partita in top 10 l’anno scorso, con Leclerc a Monaco e in Brasile. Il monegasco, poleman un anno fa, ha chiuso al settimo posto, e con un tempo più lento di nove decimi rispetto a quello della pole di un anno fa.

Leggi anche – F1 GP Austria, le pagelle delle qualifiche: Bottas da 10, Vettel da incubo, i voti

Ferrari fuori dalla Q3, i precedenti

Ferrari al GP Austria, qualifiche F1
Ferrari al GP Austria, qualifiche F1

Una Ferrari ha subito il taglio in Q2 alla prima gara stagionale per la prima volta dal 2014. In Australia, Raikkonen chiuse 12°, guadagnando poi unaposizione per penalità altrui. Nello stesso anno, per l’ultima volta entrambe le Ferrari hanno mancato la qualificazione nelle prime dieci posizioni, un rischio sfiorato in Austria con il decimo posto di Leclerc in Q2, l’ultimo utile.

Kimi Raikkonen e Fernando Alonso si erano fatti sorprendere dalla pioggia alla fine della Q1 a Silverstone nel 2014. In quell’occasione, non avevano nemmeno passato il taglio nella prima fase delle qualifiche.

Anche nel 2015, negli USA, le due Ferrari di Vettel e Raikkonen erano fuori dalla top 10 in griglia ma avevano superato il Q2. In quell’occasione, la Q3 non si disputò per maltempo. E i due piloti Ferrari furono penalizzati di dieci posizioni per la sostituzione della power unit.

Leggi anche – LIVE F1 GP Austria, Qualifiche in diretta tempo reale: Bottas in pole

Impostazioni privacy