Auto, come proteggerla dal sole e dal caldo: i consigli utili

Con il caldo e il sole dell’estate, l’intero abitacolo dell’auto potrebbe raggiungere temperature davvero elevate: i consigli utili per salvaguardarla.

Auto abitacolo
(Foto: Pixabay)

In estate, le temperature raggiungono livelli elevati, con conseguenze per l’abitacolo dell’auto che diventa estremamente caldo e le cui superfici potrebbero persino arrivare a scottare, a maggior ragione se di colore scuro. Si tratta di un problema soprattutto per anziani e bambini, i quali soffrono particolarmente il clima afoso.

Il primo consiglio, per quanto possa risultare quasi obsoleto alla luce delle nuove tecnologie, può invece diventare decisivo. Infatti, mettendo una semplice copertura sul parabrezza anteriore durante le soste, si proteggerà dal calore la plancia, il cruscotto e il volante. Questo permetterà al conducente di trovare le parti dell’auto “fresche”, senza quindi rimanere scottati al tocco, ed una temperatura all’interno dell’abitacolo piacevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi Auto, bonus acquisto Euro 6: le novità per diesel e benzina

Auto, come proteggerla dal caldo: i consigli utili

Auto abitacolo
(Foto: Pixabay)

Un metodo particolare invece arriva dal Giappone, e permette di accelerare il ricircolo dell’aria. Questo consiste, una volta salito a bordo, nell’abbassare il finestrino della portiera destra, lasciandola chiusa. Dopodiché, si aprirà e si chiuderà lo sportello sinistro per qualche volta di seguito, in modo tale da accelerare il ricambio dell’aria. In pochi istanti, si noteranno i miglioramenti.

Un’altra soluzione riguarda le pellicole oscuranti per i vetri dell’auto, che permette di ridurre il surriscaldamento dell’abitacolo del 50%. Infine, merita attenzione il climatizzatore, il quale va fatto controllare periodicamente, a maggior ragione prima della partenza per una vacanza. In particolare, rimane necessario ricaricare ogni due anni il gas, che lo attiva. Inoltre, lo strumento non dovrebbe mai essere regolato su “ricircolo” e su una temperatura inferiore a 6 gradi rispetto a quella esterna, rimanendo quindi intorno ai 22-23 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione Auto, telecamere ZTL possono accertare mancata copertura

Impostazioni privacy