Vettel, nuova opzione per restare in F1: indiscrezione dalla Germania

Ci sarebbe una nuova inattesa possibilità perché Sebastian Vettel rimanga in Formula 1 anche nel 2021. Le voci dalla Germania

Vettel, nuova opzione per restare in F1: indiscrezione dalla Germania
Vettel, nuova opzione per restare in F1: indiscrezione dalla Germania

Si intensificano le voci a proposito del futuro di Sebastian Vettel. L’accordo tra Fernando Alonso e la Renault lo rende il nome più caldo per il mercato della prossima stagione. Diversi i no incassati dal tedesco, che però sarebbe vicino al clamoroso ritorno in Red Bull. Come scrive Motorsport-total, il capo del team Otmar Szafnauer è rimasto in ottimi rapporti con il pilota che in Red Bull ha messo le ali vincendo quattro mondiali di fila prima di passare in Ferrari.

Il cambio di passo, scrive Marca, sarebbe il risultato di una esplicita richiesta di Dieter Mateschitz, proprietario del team, che avrebbe richiesto la coppia Verstappen-Vettel per la prossima stagione, con il conseguente declassamento di Alexander Albon in Alpha Tauri e l’addio al russo Daniil Kvyat. Vettel potrebbe non richiedere un ingaggio particolarmente elevato, e con il budget cap a 145 milioni è un fattore. E Max Verstappen ha già fatto sapere di non essere contrario alla prospettiva di avere come compagno di squadra un quattro volte campione del mondo. “Due piloti vincitori possono stare in una stessa squadra. Non avrei alcun problema con Vettel come compagno di squadra” ha detto.

Leggi anche – Vettel e il lungo addio alla Ferrari: “Abbiamo fallito entrambi”

Vettel in Red Bull, i vantaggi per il team

Vettel in Red Bull, i vantaggi per il team
Vettel in Red Bull, i vantaggi per il team

Dal punto di vista del marketing, per la Red Bull sarebbe un bel colpo per almeno due ragioni. Il colosso delle bibite energetiche mantiene le principali quote di mercato nella Mittleuropa germanofona, in Germania, in Austria e in Svizzera. In più dal 2021, per la prima volta nella sua storia, l’emittente tv della Red Bull, ServusTV, trasmetterà metà delle gare del Mondiale mentre l’altra parte andrà su ORF.

Se Vettel dovesse accettare di convivere con un compagno di squadra più giovane e agguerrito come Verstappen, resterebbe ancora un ostacolo da superare. Ovvero convincere la famiglia thailandesde Yoovidhya, che detiene il 51% della Red Bull, che sia un bene declassare l’unico pilota thailandese in Formula 1.

Leggi anche – F1, Verstappen indica la favorita per il Mondiale: “Attenta Mercedes…”

“Non c’è spazio qui”: Marko esclude il ritorno del tedesco in Red Bull

Dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa di Christian Horner, in cui negava un eventuale ritorno del tedesco in Red Bull, sono arrivate anche quelle di Helmut Marko. “Non c’è spazio nel team per Vettel – spiega il consulente della scuderia austriaca ad Auto Motor und Sport – “Abbiamo Albon e siamo felici di averlo con noi“. Poi prosegue: “Se fossi in Seb, prenderei un anno sabbatico“.

Leggi anche – F1, Vettel ritorna in Red Bull? L’inaspettata apertura del rivale

Impostazioni privacy