Maserati+Ghibli+Hybrid%2C+la+prima+ibrida+del+Tridente%3A+motore+e+caratteristiche
automotorinewsit
/2020/07/16/maserati-ghibli-hybrid-prima-ibrida-tridente-motore-caratteristiche/amp/
Auto

Maserati Ghibli Hybrid, la prima ibrida del Tridente: motore e caratteristiche

Maserati lancia la nuova Ghibli Hybrid, la prima auto ibrida del marchio del Tridente. Molte le modifiche: motore e caratteristiche.

Maserati ha di recente presentato la nuova Ghibli Hybrid per il 2021. Si tratta della prima auto ibrida della Casa del Tridente che, oltre a questa novità, ne presenta altre rispetto alla versione standard. Migliorati infatti l’impianto di infotainment, mentre i sistemi ADAS sono stati aggiornati. Inoltre, la vettura presenta alcune modifiche estetiche, all’interno e all’esterno, che la rendono ancor più elegante.

Il nuovo motore è ibrido a benzina rimpiazzerà quello turbodiesel, migliorandone l’efficienza generale del 30%. Mentre, il design richiama la coda della 3200 GT di Giugiaro di qualche tempo fa, disponendo al contempo di fanali posteriore totalmente ridisegnati e di una nuova calandra a stecche simili ad un diapason. Questa versione fungerà da apripista al processo di ibridizzazione dei modelli del marchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alfa Romeo, Milano il possibile nome del nuovo Suv: le ultime indiscrezioni

Maserati Ghibli Hybrid, le caratteristiche della prima ibrida del Tridente

La Maserati Ghibli Hybrid presenta un sistema di infotainment del tutto nuovo, con un display più grande e senza cornici, posto su un cruscotto ridefinito. A tal proposito, la connettività non è stata trascurata, grazie a Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, non manca neanche Alexa, l’assistente vocale di Amazon.

Il motore ibrido è a 4 cilindri da 2.0 litri, con una potenza pari a 330 cv, e si basa sulla tecnologia mild hybrid. L’impianto elettrico è a 48 volt, dotato di un compressore elettrico che riempie i buchi di coppia a bassi regimi, disattivandosi al momento dell’attivazione del turbocompressore a regimi maggiori. Questo particolare propulsore deriva dal 2 litri delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Veloce, anche se è stato modificato sostanzialmente. Particolare attenzione è stata infine dedicata allo scarico, curandone al massimo il suono in modo tale da far ricordare il tipico sound del V6 Maserati.

I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma le indiscrezioni parlano di cifre tra 72.000 e 85.000 euro, in base agli allestimenti scelti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago