Maserati Ghibli Hybrid, la prima ibrida del Tridente: motore e caratteristiche

Maserati lancia la nuova Ghibli Hybrid, la prima auto ibrida del marchio del Tridente. Molte le modifiche: motore e caratteristiche.

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati ha di recente presentato la nuova Ghibli Hybrid per il 2021. Si tratta della prima auto ibrida della Casa del Tridente che, oltre a questa novità, ne presenta altre rispetto alla versione standard. Migliorati infatti l’impianto di infotainment, mentre i sistemi ADAS sono stati aggiornati. Inoltre, la vettura presenta alcune modifiche estetiche, all’interno e all’esterno, che la rendono ancor più elegante.

Il nuovo motore è ibrido a benzina rimpiazzerà quello turbodiesel, migliorandone l’efficienza generale del 30%. Mentre, il design richiama la coda della 3200 GT di Giugiaro di qualche tempo fa, disponendo al contempo di fanali posteriore totalmente ridisegnati e di una nuova calandra a stecche simili ad un diapason. Questa versione fungerà da apripista al processo di ibridizzazione dei modelli del marchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alfa Romeo, Milano il possibile nome del nuovo Suv: le ultime indiscrezioni

Maserati Ghibli Hybrid, le caratteristiche della prima ibrida del Tridente

Maserati Ghibli Hybrid

La Maserati Ghibli Hybrid presenta un sistema di infotainment del tutto nuovo, con un display più grande e senza cornici, posto su un cruscotto ridefinito. A tal proposito, la connettività non è stata trascurata, grazie a Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, non manca neanche Alexa, l’assistente vocale di Amazon.

Il motore ibrido è a 4 cilindri da 2.0 litri, con una potenza pari a 330 cv, e si basa sulla tecnologia mild hybrid. L’impianto elettrico è a 48 volt, dotato di un compressore elettrico che riempie i buchi di coppia a bassi regimi, disattivandosi al momento dell’attivazione del turbocompressore a regimi maggiori. Questo particolare propulsore deriva dal 2 litri delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Veloce, anche se è stato modificato sostanzialmente. Particolare attenzione è stata infine dedicata allo scarico, curandone al massimo il suono in modo tale da far ricordare il tipico sound del V6 Maserati.

I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma le indiscrezioni parlano di cifre tra 72.000 e 85.000 euro, in base agli allestimenti scelti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

Impostazioni privacy