GP Ungheria, Vettel “rifiuta” le gomme di Leclerc – Il Video retroscena

GP Ungheria, Vettel ha modificato la decisione del box sul tipo di gomma da montare al pit stop

GP Ungheria, Vettel “rifiuta” le gomme di Leclerc - Il Video retroscena
GP Ungheria, Vettel “rifiuta” le gomme di Leclerc – Il Video retroscena

Il GP di Ungheria ha visto Sebastian Vettel chiudere al sesto posto, doppiato da Lewis Hamilton proprio come Charles Leclerc. Insomma, una gara da dimenticare per le Ferrari, ma ampiamente prevedibile ad ascoltare le parole di Seb a caldo.

Eppure proprio il pilota tedesco avrebbe cambiato le sorti della sua gara, modificando una decisione del box che, a conti fatta, si è rivelata sbagliata. L’esperienza, i tanti Gran Premi disputati ed un feeling con le piste bagnate ed umide hanno “salvato” Vettel, inchiodando invece il monegasco, che chiaramente non può avere lo stesso “polso” del compagno di scuderia, lo stesso “fiuto” considerata la giovane età.

Una differenza che ha consentito al tedesco di montare gli pneumatici migliori in quel frangente di gara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Ungheria

GP Ungheria, Vettel “sceglie” la gomma “giusta”

GP Ungheria, Vettel “rifiuta” le gomme di Leclerc - Il Video retroscena
Sebastian Vettel (Getty Images)

Nel momento di passare dalle gomme intermedie a quelle da asciutto, è stato il pilota tedesco a chiedere le gomme “medium”, contraddistinte dal colore giallo, a differenza delle soft, quelle “rosse” decisamente più morbide e con una durata minore.

Di fatto il box Ferrari aveva studiato la stessa strategia per le due Rosse; gomme soft a provare chissà cosa, considerata anche la temperatura non elevata della pista. Leclerc, montando lo pneumatico più morbido, è incappato in una crisi dopo pochi giri che l’ha costretto ad una sosta anticipata ed una perdita di tempo maggiore, fino a scivolare all’11mo posto finale.

La scelta della medium, invece, ha ripagato il tedesco che proprio in pista ha superato il giovane compagno di scuderia, finendo poi in zona punti. Ed ancora una volta si è dimostrata errata la scelta del box Ferrari che, in un momento difficile per la Rossa, ci mette pure del suo.

LEGGI ANCHE >>> GP Ungheria, Leclerc: “Scelta gomme sbagliata, ma avrei faticato comunque”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Strategist Seb 👨‍💻⁣ ⁣ #F1 #Formula1 #HungarianGP #Ferrari #Vettel

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1) in data:

Impostazioni privacy