Citroen come Alexa, la voce per attivare le funzionalità dell’auto

Sulla maggior parte dei modelli della gamma Citroen è possibile usare la propria voce per attivare le varie funzionalità dell’auto: i dettagli.

Citroen C3
(Foto: Wheelsage)

Da C3 a C5 Aircross, su gran parte dei modelli della gamma Citroen, si può utilizzare la propria voce per attivare le diverse funzionalità di cui dispone la propria auto. Infatti, le vetture del marchio francese sono munite di riconoscimento vocale che permette di gestire, ad esempio, il climatizzatore, il sistema di infotainment, le chiamate in vivavoce, nonché di impostare il navigatore.

Una soluzione che consente al conducente di non distogliere l’attenzione dalla guida, tenendo le varie funzioni “a portata di voce”. Sono infatti sufficienti poche parole per accendere l’impianto di climatizzazione, come dire “Ho caldo”, per abbassare la temperatura all’interno dell’abitacolo, oppure “Ho freddo”, per aumentarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Citroen e-Jumpy, furgone elettrico in vendita: prezzo e autonomia

Citroen, il riconoscimento vocale per attivare le funzioni dell’auto

Citroen C5 Aircross
(Foto: Wheelsage)

In pratica, il sistema di riconoscimento vocale di Citroen, funziona in maniera analoga ad Alexa, il dispositivo per la casa fornito da Amazon, con la differenza che si trova su un’auto. Inoltre, a bordo della maggior parte dei veicoli transalpini, sarà possibile collegare il proprio smartphone al sistema, gestendo le chiamate in entrata e uscita a proprio piacimento.

Utilissima è anche l’opportunità di impostare un itinerario mentre si è al volante, semplicemente chiedendogli di voler arrivare ad una determinata destinazione. In aggiunta, si potrà rimanere aggiornati con informazioni relative al viaggio in tempo reale, come quelle riguardanti meteo, traffico, parcheggi e prezzi dei carburanti. Mentre, per animare il tragitto, è possibile attivare la radio sulla stazione specificata, oppure far partire la propria musica preferita, richiedendo il brano o l’album di un’artista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Citroen e-C4, svelata la nuova elettrica: tecnologia di bordo e autonomia

Impostazioni privacy